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rotonde alla francese

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 10:36
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11/05/2011 13:22

Visto che regolarmente mi incazzo quando devo impegnare una rotonda alla francese volevo fare un sondaggio e vedere quanti di voi sanno come funziona in questo caso la regola della precedenza.

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Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa.
Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro.
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11/05/2011 13:33

Re:
il tobas, 11/05/2011 13.22:

Visto che regolarmente mi incazzo quando devo impegnare una rotonda alla francese volevo fare un sondaggio e vedere quanti di voi sanno come funziona in questo caso la regola della precedenza.




Intendi le rotatorie stradali che negli ultimi anni son sempre più frequenti nelle città italiane?

Se quando ti ci immetti non trovi segnali stradali che ti obbligano a dare la precedenza la precedenza ce l'hai tu che ci entri.
Quando sei dentro devi spostarti sulla corsia centrale, lasciando libera quella esterna sulla dx per chi deve uscire.

Se può consolarti qualche anno fa ho rischiato di distruggerci la macchina con un vecchietto (cappello-munito) che l'aveva imboccata in senso contrario;
poi qualche tempo dopo con una donna che dopo il mio frenatone, inveiva e pretendeva che facessi retromarcia per farle completare la bravata... [SM=x44463]
[Modificato da Etrusco 11/05/2011 13:34]

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11/05/2011 13:54

la precedenza ce l'ha chi è già nella rotatoria quindi io che mi immetto devo dare la precedenza a chi sta arrivando e non a chi è fermo e sta per entrarci
poi la corsia di dx è per chi deve uscire a dx

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11/05/2011 14:24

io mi regolo cosi' : vado avanti tranquillo, se vedo una macchina che mi sta venendo addosso freno e la fo passare [SM=x44452]
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Re:
strega@rossa, 11/05/2011 13.54:

la precedenza ce l'ha chi è già nella rotatoria quindi io che mi immetto devo dare la precedenza a chi sta arrivando e non a chi è fermo e sta per entrarci
poi la corsia di dx è per chi deve uscire a dx




No, non è esatto:
vedi sopra.

E' importante fare chiarezza. Non sempre ci sono rotatorie con cartelli stradali, in quel caso potresti avere spiacevoli esperienze.
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Le rotonde alla francese sono quelle in cui se sei all'interno della rotonda devi dare la precedenza a chi entra e quindi ti fermi e mangi una baguette rigorosamente appena sfilata da sotto l'acsella aspettando di riprendere la marcia, invece nel caso sei tu che devi entrare te ne sbatti che stia arrivando qualcuno, tanto hai la precedenza e nel caso quello dentro la rotonda non si fermi puoi insultarlo urlando MERDE!!!!

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11/05/2011 17:38

La regola è sempre la stessa.... ha la precedenza chi suona prima [SM=x44508]

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11/05/2011 17:50

Circolazione nelle rotatorie - Aspetti comportamentali[modifica] Piccola rotatoria a tre bracciIl problema della circolazione all'interno delle rotatorie, non correttamente e specificatamente normato dal codice, è stato nel tempo fortemente "interpretato" ad uso e consumo. Ad oggi è tutt'altro che raro trovare interpretazioni della norma con ordinanze sindacali a giustificazione di tali differenti norme comportamentali. Vale la pena ricordare che l'unica norma è quella dettata dalla legge vigente ed a tal fine in molti si sono rivolti al Ministero dei Trasporti per un parere (che sarebbe l'interpretazione ufficiale della norma)circa la norma di circolazione universalmente riconosciuta. A tal fine il Ministero dei Trasporti (a firma del Direttore Generale Dott. Dondolini) ha rilasciato il proprio parere che recita:

"[...]l’immissione nella circolazione sull’anello delle rotatorie è generalmente regolata con il segnale “dare precedenza” di cui all’art. 106 del Regolamento (DPR n. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”, approvate con Decreto 19 aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n. 170 del 24.07.2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non può essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella Figura n. 3 – par. 3. Essa è pertanto ammessa solo tra strade ad unica carreggiata, e cioè extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; è esclusa per strade a due carreggiate, e cioè autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull’anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n. 6 – par. 4.5.2. La larghezza dell’unica corsia, appositamente prevista per consentire l’inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, nè è prevista dalle norme citate la presenza di più di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con “circolazione rotatoria”, che non rientrano nelle tipologie di “intersezioni a rotatoria” descritte dal par. 4.5.1 delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi [...]"

(rif: Ministero dei Trasporti, Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale della Motorizzazione,Divisione VIII - Parere 15 maggio 2008, Rif. nota fax del 23.11.2007, oggetto:Circolazione su rotonde)

E' il "generalmente" che rovina, perchè un'amministrazione potrebbe stabilire di dare la precedenza a chi arriva.
Quindi dare un'occhiata alla segnaletica verticale (quando c'è), altrimenti [SM=x44487] entrate adagio
[Modificato da uepino 11/05/2011 17:53]
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11/05/2011 23:55

Per rotatoria alla francese si intende proprio quella in cui la precedenza spetta a chi è già nella rotatoria.
E' il contrario della normale precedenza a destra, ma è anche la cosa più logica, altrimenti la rotatoria diventerebbe una trappola da cui si esce a fatica, invece così dovrebbe restare sempre fluida.

Proprio perchè è una eccezione alla normale regola, in Francia prima di ogni rotatoria cìè il cartello di dare la precedenza, rafforzato dalla scritta in chiaro:



Purtroppo in Italia non sempre c'è il cartello, o la segnaletica orizzontale, quindi se manca vale ancora la normale precedenza a destra.
In verità in giro di solito vedo sempre la segnaletica, che poi sia rispettata è un'altro conto.

Piuttosto pochissimi usano correttamente le segnalazioni luminose, dovrebbe essere segnalata solo (e sempre) l'intenzione di uscire dalla rotatoria.

Confermo l'estrema pericolosità delle rotatorie con doppia corsia di marcia, come quasi tutte quelle sul viale delle Industrie di Monza, dove c'è da aspettarsi di tutto; anche se non sarebbe necessario, preferisco indicare con la frecce anche la mia intenzione di proseguire nella rotatoria, oltre a quella di uscire.

Finora mi è andata bene.. [SM=g51505]
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12/05/2011 00:13

E delle rotonde all'inglese che ne dite? Questa ad esempio è a Swindon, "The magic roundabout".






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12/05/2011 01:09

Re:
fabius039, 12/05/2011 00.13:

E delle rotonde all'inglese che ne dite? Questa ad esempio è a Swindon, "The magic roundabout".










[SM=x44473]

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Re:
fabius039, 12/05/2011 00.13:

E delle rotonde all'inglese che ne dite?




Calma, quelle son troppo complicate [SM=x44467]
noi ancora non abbiamo capito nelle nostre chi ha la precedenza in assenza di segnaletica stradale verticale... [SM=x44467]

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12/05/2011 09:15

ho aperto questa discussione perchè i padovani hanno 2 scuole di pensiero.

La prima corrente , quella dei falchi, pensa che la precedenza ce l'abbia chi entra più velocemente nella rotonda.

L'altra corrente, le colombe, è convinta che ha la precedenza la strada con più trafico quindi si fermano poco prima dell'ingresso della rotonda e lasciano passare tutti fino a che non arriva la protezione civile a bloccare con barriere la strada in modo da poter impegnare l'incrocio in totale sicurezza.


Il mio metodo per constrastare quanto sopra descritto è entrare un centimetro alla volta nella rotonda in modo da guadagnarmi la prelazione quindi colpo di clascson, bestemmione e poi passo.

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12/05/2011 09:41

mi viene in mente che da me all'imbocco della rotonda c'è sempre il cartello di dare precedenza per questo dico che la precedenza ce l'ha chi è dentro la rotonda....ma tempo fa in un'altra città mi è capitato di trovarmi un attimo in difficoltà perchè il dare precedenza era all'interno della rotonda a terra ne deduco quindi che in quel caso a dare la precedenza sono quelli che già circolano all'interno della rotonda e quindi significa che bisogna dare la precedenza a destra come il codice strdale dice..

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12/05/2011 10:36

Re:
il tobas, 12/05/2011 09.15:

ho aperto questa discussione perchè i padovani hanno 2 scuole di pensiero.

La prima corrente , quella dei falchi, pensa che la precedenza ce l'abbia chi entra più velocemente nella rotonda.


L'altra corrente, le colombe, è convinta che ha la precedenza la strada con più trafico quindi si fermano poco prima dell'ingresso della rotonda e lasciano passare tutti fino a che non arriva la protezione civile a bloccare con barriere la strada in modo da poter impegnare l'incrocio in totale sicurezza.

Il mio metodo per constrastare quanto sopra descritto è entrare un centimetro alla volta nella rotonda in modo da guadagnarmi la prelazione quindi colpo di clascson, bestemmione e poi passo.




te'giuro che m'hai fatto ribaltare con questa divisione tra Falchi e Colombe! [SM=x44457]
E pensa che ero tornato a scrivere proprio dei falchi, che anche qui si buttano dentro la rotatoria "alla garibaldina": per l'esattezza più che la velocità conta la quantità di moto (massa + velocità: per cui un SUV la vincerà sempre contro una moto [SM=x44465] a meno che questa non sia molto rumorosa come un'Husqvarna smarmittata, allora si che si scansano tutti [SM=x44461]; oppure ti si scansano se hai il muso della macchina incidentato: ottimo deterrente, forse perchè pensano che ormai non hai più nulla da perdere [SM=x44455] )
[SM=x44456]

Per il resto mi spaventa constatare che sono sempre più simile al Tobas [SM=x44466] : anch'io opto per la 3a via: avanzare poco a poco guadagnando la prelazione, ma ovviamente senza bestemmione, in caso di necessità preferisco mimare un labiale tipico perugino [SM=x44503] (di facile comprensione per tutte!) o lu dito ai maschietti.

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Re:
strega@rossa, 12/05/2011 09.41:

mi viene in mente che da me all'imbocco della rotonda c'è sempre il cartello di dare precedenza per questo dico che la precedenza ce l'ha chi è dentro la rotonda....ma tempo fa in un'altra città mi è capitato di trovarmi un attimo in difficoltà perchè il dare precedenza era all'interno della rotonda a terra ne deduco quindi che in quel caso a dare la precedenza sono quelli che già circolano all'interno della rotonda e quindi significa che bisogna dare la precedenza a destra come il codice strdale dice..




La domanda da [SM=x44503] [SM=x44503] è:
chi ha la precedenza quando in una rotatoria non c'è alcuna segnaletica (né verticale né orizzontale a terra)?
Immagina di avere alle spalle una macchina dei vigili urbani che ti seguono come un'ombra per trovare il minimo pretesto per multarti, come nei film ammerigani, cosa fai? [SM=x44451]
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Re:
il tobas, 12/05/2011 09.15:

ho aperto questa discussione perchè i padovani hanno 2 scuole di pensiero.

La prima corrente , quella dei falchi, pensa che la precedenza ce l'abbia chi entra più velocemente nella rotonda.

L'altra corrente, le colombe, è convinta che ha la precedenza la strada con più trafico quindi si fermano poco prima dell'ingresso della rotonda e lasciano passare tutti fino a che non arriva la protezione civile a bloccare con barriere la strada in modo da poter impegnare l'incrocio in totale sicurezza.


Il mio metodo per constrastare quanto sopra descritto è entrare un centimetro alla volta nella rotonda in modo da guadagnarmi la prelazione quindi colpo di clascson, bestemmione e poi passo.



La tua è la corrente dell'uccello padulo?

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Re: Re:
+cecily+, 12/05/2011 10.57:



La tua è la corrente dell'uccello padulo?




Veramente sarei più per la passera

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12/05/2011 11:48



La rotonda alla francese conviene impegnarla con la lingua fuori!!!



[SM=x44466]
[SM=x44466]
[SM=x44466]

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Re: Re:
Etrusco, 12/05/2011 10.43:




La domanda da [SM=x44503] [SM=x44503] è:
chi ha la precedenza quando in una rotatoria non c'è alcuna segnaletica (né verticale né orizzontale a terra)?
Immagina di avere alle spalle una macchina dei vigili urbani che ti seguono come un'ombra per trovare il minimo pretesto per multarti, come nei film ammerigani, cosa fai? [SM=x44451]




come già dicevo finora ho trovato solo rotonde con segnaletica o all'imbocco o all'interno della rotonda a terra per le altre non so che dirti [SM=x44464]

p.s. anch'io uso il tobas-metodo ma senza bestemmiare e neppure lu ditu
al massimo un vaffà al momento giusto [SM=x44452]

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