È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Festival del Cinema di Roma 27 ottobre - 4 novembre 2011

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2011 21:29
Autore
Stampa | Notifica email    
14/10/2011 07:20

Festival di Roma, spazio alle donne.Sindaco: «Nessuno rompa le scatole»

Più che rosso, il tappeto sarà rosa. Il prossimo VI Festival internazionale del film di Roma (che si aprirà all'Auditorium il 27 ottobre e andrà avanti fino al 4 novembre) quest'anno punta tutto sulle donne. «Siamo stati travolti da quest'onda potente, tutta al femminile - annuncia la direttrice artistica Piera Detassis - Sono in arrivo grandi ospiti in arrivo e soprattutto grandi attrici. A cominciare dai film d'apertura con Michelle Yeoh -protagonista di «The Lady», biografia del premio Nobel Aung San Suu Kii di Luc Besson - fino alla chiusura con l'omaggio a Audrey Hepburn in occasione dei cinquant'anni di «Colazione da Tiffany» di cui presentiamo la versione restaurata in digitale 4K».

PENELOPE CRUZ - Tante davvero, le signore del cinema che prenderanno parte al Festival a partire da Luisa Ranieri, neomamma, che ne sarà la madrina. Ma ci sarà anche Penelope Cruz protagonista, con Sergio Castellitto, di un incontro della sezione Extra che anticiperà la rassegna. E poi ancora, ad accompagnare i film in concorso, Kristin Scott Thomas, Micaela Ramazzotti, Claudia Gerini, e Maggie Gyllenhaal (protagonista di «Hysteria», commedia romantica sulla nascita del vibratore). A Roma arriveranno anche le protagoniste dei film fuori concorso come Isabelle Hupper («Mon pire cauchemar» di Anne Fontaine), Olivia Newton Jones («A few best man» di Stephan Elliot), Maya Sansa e Sabina Guzzanti che presenterà, sempre nella sezione Extra, il nuovo documentario di Sabina Guzzanti «Franca la prima», nato dall'amicizia con Franca Valeri. Tra gli eventi, anche un omaggio per gli ottant'anni di Monica Vitti.

A SORPRESA - Annunciato all'ultimo momento, anche la presenza in cartellone del film «My week with Marilyn» che porterà a Roma la protagonista Michelle Williams. Il film di Simon Curtis racconta l'incontro sul set del film «Il principe e la ballerina» tra Marilyn Monroe e Laurence Olivier (interpretato da Kenneth Branagh).

CHARLOTTE RAMPLING - In concorso, tra le 15 pellicole selezionate, opere internazionali come «La Femme du cinquième» di Pavel Pawlikowki con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas (entrambi in arrivo a Roma), «The Eye of the Storm» di Fred Schepisi con Geoffrey Rush e Charlotte Rampling (anche lei prevista all'Auditorium) e «Une vie meilleure» di Cédric Khan con Guillaume Canet.

4 ITALIANI IN CONCORSO - Sono ben 56 i film italiani, di cui quattro in concorso, nella selezione ufficiale. «La kryptonite nella borsa» dello sceneggiatore Ivan Cotroneo al suo esordio alla regia, con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti racconta di Peppino, napoletano di 9 anni che con la fantasia trasforma il cugino Gennaro, appena morto, in un amico/superman immaginario. «Il cuore grande della ragazze» di Pupi Avati è la storia dell'amore contrastato, negli anni '30, tra la ricca Francesca (Micaela Ramazzotti) e Carlino (Cesare Cremonini, al suo debutto al cinema), figlio scapestrato di una coppia di contadini. In« Il mio domani»di Marina Spada, Claudia Gerini è una manager costretta a rivedere le sue priorità per prendersi cura del padre malato (Raffaele Pisu). Mentre «Il paese delle spose infelici» del debuttante (e bravo) Pippo Mezzapesa, dal romanzo di Mario Desiati, è sull'amicizia, fra due adolescenti del sud e Annalisa, ragazza bellissima e misteriosa.

OMAGGIO ALL'ITALIA - «Dedico quest'edizione al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dei 150anni dell'Unità italiana» ha detto Gian Luigi Rondi, presidente del Festival. In programma, un doppio omaggio ai 150 anni dell'Unita d'Italia («Rotaie» di Mario Camerini, «I cannibali» di Liliana Cavani), un paio di riscoperte tra gli eventi speciali («Totò in 3d - Il più comico spettacolo del mondo» di Mario Mattoli e «L'illazione» di Lelio Luttazzi). Non manca una vetrina dedicata ai giovani registi e una retrospettiva in dieci tappe alla ricerca dell'identità tricolore che, come ha sottolineato lo stesso sindaco Alemanno, mai come quest'anno rivela «un forte timbro italiano». Da segnalare anche, fuori concorso, «L'industriale» sguardo di Giuliano Montaldo sulla crisi attraverso un imprenditore (Pierfrancesco Favino) che perde ogni scrupolo e «Un giorno questo dolore ti sarà utile» di Roberto Faenza, dal romanzo di Peter Cameron, ritratto della New York di oggi con i premi Oscar Marcia Gay Harden e Ellen Burstyn. Tra gli eventi speciali ci sono documentari come «11 metri» di Francesco Del Grosso, su Agostino Di Bartolomei.

DOCUMENTARIO SU CUCCHI - Ricca anche la sezione Extra con il documentario , molto atteso, sulla vicenda della morte di Stefano Cucchi, «148 Stefano, Mostri dell`inerzia», che racconta la battaglia di sua sorella Ilaria. Nella stessa edizione, poi, sono in programma o anche due premi Oscar: «Catching hell» di Alex Gibney, «From the sky down» di Davis Guggenheim che racconta l'esordio degli U2. Tra gli altri titoli in cartellone, «Girl Model» di Ashley Sabin, su un giro di modelle, dai 13 ai 17 anni, spedite in Giappone con il miraggio di entrare nel mondo della moda. Tra i documentari fuori concorso spiccano «Bobby Fischer against the world», sul celebre scacchista scomparso, «Case chiuse» di Filippo Soldi, che ricostruisce la storia delle case di tolleranza per approdare nella più celebre casa chiusa di oggi, che si trova a Berlino, e «Project Nim», che racconta la vera storia di uno scimpanzé adottato da una famiglia di scienziati americani, che finisce cavia di esperimenti scientifici. All`interno della sezione Extra si svolgeranno anche gli incontri con alcuni dei protagonisti del cinema internazionale: una lezione di Michael Mann, il regista che rivoluzionò il mondo della tv con «Miami Vice», e tre duetti di fronte al pubblico. Oltre a quello tra Sergio Castellitto e Penelope Cruz, anche quello tra Valeria Solarino e Vinicio Marchioni nonché tra Riccardo Scamarcio e Sergio Rubini.

ADOLESCENTI E SESSO - Saranno 14 i film in concorso nella sezione «Alice nella città», dedicata come ogni anno ai ragazzi. «Quest'anno si è accentuata ancora di più l'integrazione delle sezioni - dice Gianluca Giannelli che dirige la sezione - L'adolescenza è un tema che attraversa tutto il festival. Sembra che i registi si siano resi conto di quanto sia un periodo determinante per l'identità di ogni persona, a cominciare dall'identità sessuale». Tutte le pellicole affronteranno un aspetto della vita dei più giovani, da «David», che racconta l`amicizia post 11 settembre tra il figlio dell`imam della moschea di Brooklyn e un suo coetaneo ebreo della comunità ortodossa, al road movie su sedia a rotelle interpretato da due adolescenti, «Hasta la vista».

VAMPIRI E TINTIN - L'aspettativa maggiore però è per il grande evento previsto per la presentazione di «Breaking Dawn Parte I», penultimo capitolo della saga sui vampiri, «Twilight»; il pubblico potrà incontrare alcuni protagonisti come Nikki Reed e Jackson Rathbone e vedere in anteprima alcune scene del film che uscirà nelle sale il 16 novembre. Nella sezione per i più giovani arriveranno anche le opere di due grandi padri del cinema Usa, Steven Spielberg e Martin Scorsese. Al festival verrà infatti proiettato «Le avventure di Tintin: il segreto dell`Unicorno», il film in 3D diretto da Steven Spielberg, che sarà presentato a Roma dal protagonista Jamie Bell, e verranno mostrate le prime sequenze scelte da Martin Scorsese del suo nuovo film, «Hugo Cabret», commentate da uno scrittore particolarmente amato dai ragazzi americani, Brian Selznick e dal protagonista Asa Butterflied.

NON ROMPETECI LE SCATOLE - Alla presentazione della nuova edizione, non sono mancate le polemiche politiche- «Non permetteremo a nessun ministro di rompere le scatole al Festival del Cinema di Roma». Così Gianni Alemanno ha voluto chiudere la lunga diatriba della rivalità tra Roma e Venezia.«È una manifestazione che cresce di anno in anno e stavolta c'è più che mai un forte timbro italiano - ha aggiunto il sindaco -. Cresce anche l'internazionalità della città e aumenterà il connubio e il legame tra la manifestazione e i vari luoghi di Roma».

di Carlotta De Leo
Fonte






25/10/2011 20:12

Monica dai mille volti gli auguri del cinema italiano
Hostess imperturbabile - ma in verità agitatissima - su un aereo in piena turbolenza, suonatrice di piatti attraverso la città intasata, mamma napoletana di 22 figli, siciliana all'apparenza di mentalità aperta in realtà gelosissima, giornalista italiana in Vietnam, suora cantautrice. Dodici donne, dodici storie, un solo volto: quello di Monica Vitti. Quando nel 1971 Dino Risi la dirige nel film ad episodi Noi donne siamo fatte così, Monica Vitti è già stata la musa dell'incomunicabilità per Antonioni (La notte, L'avventura, Il deserto rosso), ma anche protagonista di commedie come La ragazza con la pistola di Monicelli e Dramma della gelosia di Scola. Con quel film fatto di dodici corti (scritti dai migliori sceneggiatori dell'epoca, da Age e Scarpelli a Sonego) la Vitti si conferma un'attrice poliedrica e straordinaria, capace di toccare tutte le corde. Un'attrice senza confronti.
Il 3 novembre Monica compie 80 anni. Da più di dieci anni lontana dal grande schermo e dalla vita pubblica per ragioni di salute, la Vitti è presente con il suo cinema - quarant'anni di film - e con i festeggiamenti che gli amici e i colleghi vogliono tributarle. Durante il Festival di Roma (27 ottobre-4 novembre), nel foyer della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica sarà possibile visitare una mostra - a cura di Anna De Marchi e Antonella Felicioni - che ripercorre in ordine cronologico una carriera che ha toccato i vertici del dramma e dell'intimismo e quelli del comico brillante.
Nel giorno del compleanno poi (sempre a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, insieme a Cinecittà Luce) verranno programmati il film di Scola e Scandalo segreto, del 1990, di cui la Vitti è regista e sceneggiatrice, oltre che interprete. Sempre il 3 novembre verrà presentato un volume La dolce Vitti, un ritratto dell'indimenticabile diva italiana grazie alle testimonianze dell'attrice, di colleghi di lavoro e amici, nonché del marito Roberto Russo. Che qualche giorno fa ha dichiarato che "Monica è molto contenta dell'omaggio di Cinecittà e del Festival di Roma ma trascorreremo il giorno del suo compleanno, il 3 novembre, in casa, da soli. Da molti anni abbiamo scelto di vivere lontano dai riflettori".
Non resta che rivedere i suoi film dunque e ritrovarla in tutti i volti di donna che ci ha lasciato: la siciliana sedotta e tradita che vola a Londra per vendicarsi e scopre la libertà, la borghese in crisi di Antonioni, la spumeggiante Dea Dani comica del dopoguerra accanto a Sordi, la donna innamorata di due uomini fra Mastroianni e Giannini. Tutte quelle donne in una sola: Monica dai mille volti.



di Chiara Ugolini
Fonte
04/11/2011 21:29

Vince "Un cuento chino" E gli italiani a bocca asciutta
Una vittoria in perfetta sintonia con il festival delle tante defezioni di registi e star. Il Marc'Aurelio d'oro per il miglior film va a Cosa piove dal cielo? (titolo originale Un cuento chino) dell'argentino Sebastian Borensztein: storia di un uomo - il Ricardo Darin di Il segreto dei suoi occhi - la cui vita viene cambiata dall'incontro con un cinese appena sbarcato nel Paese sudamericano. Una pellicola piaciuta alla platea della kermesse, ma giunta qui all'Auditorium praticamente "nuda": senza né l'autore né gli interpreti ad accompagnarla. E infatti la conferenza stampa, inzialmente prevista, era stata annullata. Ora però il regista arriva in tutta fretta per godersi il trionfo, con un doppio riconoscimento: quello della giuria, presieduta da Ennio Morricone; e quello del pubblico. A chiusura di un'edizione giudicata un po' sottotono, per l'assenza di grandi celebrità internazionali.

Triste Italia. Ma non c'è solo questo caso a far discutere. Perché c'è un altro elemento che salta agli occhi, guardando l'elenco dei vincitori di questa sesta edizione: gli italiani (ben quattro film, in concorso) restano a bocca asciutta. Una scelta coraggiosa e poco "politica", da parte della giuria.

Gli altri premi principali. La migliore interpretazione femminile se la aggiudica la Noomi Rapace di Babycall; quella maschile va al Guillaume Canet di Une vie meilleure di Cédric Kahn, una delle pellicole più amate da pubblico e critici. Il Gran Premio speciale della Giuria lo vince Voyez comme ils dansent di Claude Miller: lo ritira uno degli interpreti, la nostra Maya Sansa. Il Premio speciale della giuria è per The eye of the storm di Fred Schepisi; la colonna sonora per il tedesco Hotel Lux.

Le altre sezioni. Tra i documentari di Extra, vince Girl model di David Redmon e Ashley Sabin. Per i film di Alice nella città, la giuria di ragazzi sopra i tredici anni porta al trionfo Noordzee Texas di Bravo Defeurne; quella di bambini under 13 En el nombre de la hija di Tania Hermida P.

La serata. La cerimonia di consegna dei premi si tiene alla Sala Sinopoli dell'Auditorium, a partire dalle 18,30. Con una Francesca Inaudi un po' confusa e in certi momenti sopra le righe, nel ruolo di madrina. Dal palco il direttore artistico, Piera Detassis, ricorda le vittime della tragedia di Genova.

Richard e Debra, la reunion. A chiusura di serata, viene consegnato l'Acting Award a Richard Gere, accompagnato come sempre dalla moglie Carey Lowell. Ma a consegnarglielo è un'altra donna, con cui ha condiviso uno dei suoi più grandi, vecchi successi: Debra Winger, sua partner in Ufficiale e gentiluomo, qui al Festival come componente della giuria presieduta da Morricone. "Grazie per la tua gentilezza nei miei riguardi nel corso di tutti questi anni e per la tua umanità" dice lei a lui, al momento della premiazione. Segue bacio sulle labbra, a beneficio dei fotografi.

Ultima annotazione: il film trionfatore, Cosa piove dal cielo? uscirà nelle sale italiane nel 2012. In data ancora da stabilire.

di Claudia Morgoglione
Fonte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone