1-I piloti non possono impugnare saldamente il volante per due ore di seguito... anche loro si rilassano, spostano mani e piedi e toccano strumenti al di fuori del volante, ad esempio posti sul bordo interno delle fiancate.
Inoltre i volanti posseggono tutto un insieme di pulsanti che fungono da regolazioni di vari parametri attivabili dal pilota.
Niente di sconvolgente, anche sulle moderne auto troviamo pulsanti che modificano in corsa trasmissione assetto o controllano la pressione di gomme e pneumatici... figuriamoci in f1
ricordo un anno, mi pare il 99, nel quale venne inserito per sicurezza un pulsante di spegnimento del motore sul quadro...
in varie occasioni alcuni piloti si ritirarono perchè per errore premettero quel pulsante disattivando il motore... anche Hill se non ricordo male
non so tu come guidi, ma a me capita spesso di attivare per sbaglio delle funzioni... con un volante multifunzione capita di attivare i comandi della radio o del pc di bordo, alle volte con le frecce ad impulso sbaglio pure ad attivare quelle.... capita
2- L'innovazione elettronica porta a dispositivi straordinariamente efficienti ma anche delicati....
Ayrton Senna si uccise perchè una modifica sullo sterzo venne effettuata con leggerezza causandone la rottura
di rotture se ne vedono a iosa in ogni gp
pensi davvero che di sistemi in panne non se ne trovino sulle auto moderne?
cmq la spiegazione più probabile al problema è un uso improprio del cambio da parte di hamilton, che ne ha causato il blocco.
3- un conto è un piccolo dettaglio come appendici aerodinamiche al limite del regolamento... ne è piena la F1 di intuizioni geniali, in alcuni casi poi vengono considerate fuori regolamento, ma ciò non è compatibile con lo spionaggio industriale, crimine ben più grave.
I rally ti piacciono? son contento per te, ma non hanno la popolarità della f1 semplicemente perchè non sono televisivamente appetibili.
Ma non portarli ad esempio di simbolo di onestà e sportività... anche là ci sono grossi altarini che si scoperchiano.
Vuoi vedere un campionato bello e "pulito"?
sintonizzati su sportitalia, ci sono le bellissime gare del wtcc.
appassionanti, con auto normali e combattute.
ti divertirai