Cucina Giapponese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:13
Dashi
Ingredienti
2-3 cm di nori (alga), 5 tazza d'acqua, 1 tazza di tonno secco spezzettato, 2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di salsa di soia Preparazione
Sciacquate bene il nori e mettetelo in casseruola con le 5 tazza di acqua. Portate a forte bollore, scolate il nori e tenetelo da parte per il dashi 2. All'acqua, sempre in ebollizione, aggiungete il tonno secco; poi togliete immediatamente la casseruola dal fuoco e lasciate riposare 2 minuti.
Filtrare con un panno pulito, passando il brodo in un altro recipiente; conditelo con il sale e la salsa di soia. Note
Il dashi è un leggero e limpido brodo di pesce, indispensabile nella cucina giapponese, usato come base di minestre e come ingrediente liquido di molte preparazioni.
Questa ricetta serve principalmente come base di minestre. Si può conservare per un certo tempo in frigorifero.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:13
Dashi
Ingredienti
1/3 di tazza di tonno secco spezzettato, tonno, oppure 2-3 cm di alga nori, 3 tazze di acqua, ½ di cucchiaino di glutammato monosodico Preparazione
Riunite tutti gli ingredienti tranne l'ultimo in una casseruola, portate a bollore e togliete immediatamente dal fuoco.
Filtrate con un panno e condite con il glutammato monosodico. Note
Il dashi è un leggero e limpido brodo di pesce, indispensabile nella cucina giapponese, usato come base di minestre e come ingrediente liquido di molte preparazioni.
Questa ricetta serve principalmente come base di piatti come il tempura e il chawan.mushi. Si può conservare per un certo tempo in frigorifero.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:14
Ebi no suimono
Ingredienti
4 fettucce di spinaci freschi – lunghi 2-3 cm -, acqua leggermente salata, 8 piccoli gamberetti sgusciati, 4 pezzi di funghi cinesi, 3 tazza di dashi. Preparazione
Sciacquate le fettucce di spinaci nell'acqua leggermente salata; scolatele, asciugatele, mettetele da parte.
Nella stessa acqua bollite per 5 minuti circa i gamberetti e, dopo averli sgocciolati, i funghi (questi un paio di minuti).
Scaldate il dashi portandolo a leggero bollore. Distribuite gamberetti, spinaci e funghi in 4 coppe individuali, versatevi sopra il dashi caldo; servite caldo. Note
I suimono sono minestre in brodo con dashi come base e una guarnizione fatta gi ingredienti combinati armonicamente.
Per quasi tutte le minestre in brodo giapponesi, brodo e ingredienti solidi vanno preparati separatamente e riuniti al momento di servire: in questo modo, l'uno e gli altri conservano il proprio sapore.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:26
Minestra d'uova
Ingredienti
3 cucchiaini di maizena, 2 cucchia di acqua, 4 tazze di dashi 1, 1 cucchiaino di sale, 3 cucchiai di salsa di soia, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, 2 uova, 1 radice di zenzero, 15 g di mitsuba oppure 2 cucchiai di porro finemente tritato. Preparazione
Diluite la maizena con l'acqua, poi mescolatela al brodo e mettete tutto in una casseruola; aggiungetevi il sale, la salsa di soia, il glutammato monosodico e portate a bollore mescolando.
Battete a parte le uova e versatele lentamente, a filo, nel brodo caldo, nello stesso tempo mescolando con un movimento circolare. Cuocete finché le uova salgono in superficie. Versate in coppe individuali da minestra.
Spremete lo zenzero con uno spremi aglio e fate cadere in ogni coppa due gocce di sugo; aggiungete il mitsuba, se possibile, oppure cospargete di porro tritato, servite subito.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:26
Minestra d'uova e porri
Ingredienti
6 tazze di dashi 1, 1 cucchiaio di salsa di soia, 4 uova, 4 porri finemente tritati Preparazione
Portate a bollore il dashi; aggiungetevi la salsa di soia.
Battete bene le uova. Unitele gradualmente, e sempre battendo, al dashi caldo, dopo aver spento il fuoco sotto quest'ultimo.
Distribuite in ciotole individuali da minestra, guarnite con i porri, servite caldo.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:27
Minestra di crema d'uova
Ingredienti
½ tazza di pollo cotto finemente tritato, 4 fette di germoglio di bambù – spessi 3 mm -, 4 fette di kamaboko spesse 3 mm, ½ tazza di piselli bolliti, 4 funghi cinesi tagliati a cubetti e tenuti a bagno per 6 ore, 4 uova, 4 tazze di dashi 1 freddo, sale. Preparazione
In 4 tazze individuali da chawan-mushi, distribuite in parti eguali il pollo, i germogli di bambù, il kamaboko, i piselli e i funghi. Battete le uova e incorporatevi il dashi freddo, salate il composto a piacere e versatelo nelle tazze, in quantità sufficiente da coprire gli ingredienti che già contengono.
Accomodate le tazze in una pentola contenente 5-7 centimetri d'acqua a leggero bollore, mettete alla pentola un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 25 minuti.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:27
Minestra di pollo
Ingredienti
1 petto di pollo, ½ tazza di salsa di soia, 6 porri tritati finemente, 4 pezzi di funghi cinesi, 3 tazze di dashi 1, 1 pezzo di zenzero. Preparazione
Tagliate un petto di pollo in bocconcini, metteteli in una casseruola con la salsa di soia e bolliteli nella salsa di soia finché sono teneri; scolateli. Distribuite, insieme ai porri e ai funghi, in 4 piccole ciotole individuali da minestra. Scaldate il dashi portandolo a leggero bollore. Schiacciate lo zenzero (con uno spremi aglio) e fate cadere in ogni ciotola due gocce del sugo.
Versate nelle ciotole i dashi fumante e subito servite.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:28
Miso-shiru
Ingredienti
100 g di gamberetti crudi, 5 tazze di brodo di manzo, 1 tazza di miso, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, tofu, 4 porri Preparazione
Sgusciate i gamberetti e tritateli. Uniteli al brodo che avrete portato a bollore in una casseruola; riducete la fiamma, cuocete 5 minuti. Mescolate al brodo il miso e il glutammato monosodico; cuocete altri 5 minuti.
Tagliate a cubetti il tofu, tritate i porri, aggiungete gli uni e gli altri alla minestra e immediatamente togliete dal fuoco. Servite caldo.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:28
Pesce in forno ai funghi
Ingredienti
4 grossi funghi freschi, olio, pepe, 1 filetto di pesce passera del peso di 400-500 g – tagliato in 8 pezzi -, sale, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, 4 cucchiaini di saké Preparazione
Nettate i funghi eliminando l'estremità terrosa dei gambi; lavateli, asciugateli, affettateli nel senso della lunghezza. Prendete 4 pezzi di carta oleata di circa 15 cm per 25 cm. Ungeteli con olio, su ognuno posate due pezzeti di pesce; cospargete il pesce con altro olio, sale, pepe, glutammato monosodico; accomodatevi sopra i funghi affettati e arrotolate insieme gli orli del pezzo di carta preparando cartocci ben chiusi.
Avvolgete ogni cartoccio in un pezzo di foglio d'alluminio che abbia all'incirca le stesse misure del pezzo di carta oleata; chiudete bene anche questi secondi cartocci, posateli su una placca da forno e cuoceteli in forno dolce (160° circa), già caldo, per 15-20 minuti.
Servite nei cartocci ancora chiusi, passando a parte pomodori affettati e spicchi di limone.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:29
Satsurna-jiru
Ingredienti
6 tazze di dashi 1, ½ cucchiaino di gluatammato monosodico, 100 g di petto di pollo, ½ tazza di carote finemente tritate, 1 tazza di patate a dadolini, ½ tazza di miso, sansho macinato Preparazione
Tagliate a pezzetti il petto di pollo. Portate il dashi a bollore, unitevi il glutammato monosodico, il pollo e le verdure.
Cuocete a calore dolce finché tutto è tenero; aggiungete il miso e cuocete altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, versate in ciotole individuali e servite.
Il sansho si può aggiungere nel servire.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:29
Ushio-jiru
Ingredienti
12 vongole grosse, 5 tazze d'acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di saké, 8 bastoncini di zenzero Preparazione
Lavate bene le vongole, strofinandole con una spazzolina dura per eliminare ogni traccia di sabbia. Lasciate cadere nell'acqua, portate a bollore in una larga casseruola, e mantenete l'acqua in ebollizione finché tutti i gusci sono aperti.
Togliete dal fuoco, gettate i gusci, insaporite l'acqua di cottura delle vongole con il sale, la salsa di soia, il saké; distribuitela in 4 ciotole individuali da minestra. In ogni ciotola mettete 3 vongole e guarnite con due bastoncini tagliati in un pezzo di zenzero fresco.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:30
Uwo dango no shiru
Ingredienti
500 g di filetti di pesce passera, 2 cucchiai di miso, 1 pezzetto di zenzero grattugiato, 3 porri finemente tritati, ¼ di cucchiaino di sale, 1 pizzico di pepe, 3 cucchiai di maizena, 6 tazze di dashi 1, 150 g di spinaci freschi tagliati a listarelle, 1 e ½ di salsa di soia, 1 cucchiaio d'aceto Preparazione
Tagliate il pesce a pezzetti, passatelo al tritacarne o pestatelo insieme con il miso, lo zenzero e i porri; unite il sale, il pepe, la maizena e mescolate bene. Portate a bollore il dashi in una casseruola larga e bassa.
Aiutandovi con un cucchiaio, ricavate piccole polpette dal composto a base di pesce, e fatelo scivolare dolcemente nel liquido a bollore.
Cuocete a calore dolce per 5 minuti; aumentate leggermente la fiamma, unite gli spinaci e cuocete altri 3 minuti; insaporite con la salsa di soia e l'aceto, togliete dal fuoco. Schiumate se necessario; servite caldo.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:30
SECONDI PIATTI
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 08:30
Gamberi onigara
Ingredienti
12 gamberi molto grossi, ½ tazza di salsa di soia, ½ tazza di mirin, sansho. Preparazione
Eliminate testa e zampe dei gamberi; lavateli, asciugateli e infilzateli su spiedini dopo aver inciso il guscio su tutta la parte inferiore.
Grigliateli a forte calore, esponendoveli prima dalla parte superiore; quando sono quasi cotti, preparate una salsetta mescolando salsa di soia e mirin e versatela sulla parte inferiore dei gamberi e sull'estremità aperta (là dove avete tolto la testa). Grigliate ancora finché la salsa è asciugata.
Cospargete con sansho e servite subito.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:04
Hamaguri yaki
Ingredienti
½ tazza di salsa di soia, 2 cucchiai di miso, ½ tazza di saké, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 1/2 cucchiaino di glutammato monosodico, 500 g di vongole sgusciate Preparazione
Mescolate in una casseruola tutti gli ingredienti tranne le vongole e portate a bollore; immergetevi i molluschi e poi subito sgocciolateli (lasciando la casseruola con il suo contenuto sopra una fiamma leggera); infilzateli su spiedini e cuoceteli alla brace.
Serviteli caldi accompagnati con la salsa ugualmente calda. Invece che alla brace la cottura si può eseguire in forno, al grill: ungete leggermente di olio una teglia, accomodatevi i molluschi in uno strato solo e cuoceteli 1-2 minuti per parte; serviteli accompagnati con la salsa calda.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:06
Tempura
IngredientiPreparazione
Preparazione del tempura:
700 g di gamberetti, 800 g di filetti di sogliola, 1 coda d'aragosta, 2 carote medie, ½ melanzana media, 220 g di fagioline verdi.

Lavate, scolate e sgusciate i gamberetti badando a lasciare la coda intatta. Praticate un'incisione nel senso della lunghezza, eliminate la vena e fate un altro piccolo taglio nella parte inferiore, vicino all'estremità, per evitare che i gamberetti s'arriccino troppo durante la cottura.
Lavate i filetti di sogliola e tagliateli in quadrati di 6 cm circa di lato; tagliate a pezzetti la coda di aragosta.
Asciugate tutto con cura. Raschiate e lavate le carote, tagliatele a fettine lunghe 7 cm circa; lavate e pelate la melanzana, tagliatela a fette spesse ½ cm, e ogni fetta in quarti; nettate i fagiolini eliminando le estremità e, se c'è, il filo, e tagliateli in tronchetti di 7 cm circa.

1 e ½ tazza di farina, 1 uovo, 1 tazza d'acqua.

Setacciate la farina. In una tazza battete insieme l'uovo e l'acqua, poi gradualmente unitevi la farina, mescolando molto delicatamente con una forchetta. Non usate assolutamente un mixer elettrico, e badate a non mescolare troppo.

Per la minestra tensuya:
1 tazza di dashi 2, 1/3 di tazza di mirin, 1 cucchiaino di zucchero, 1/3 di tazza di salsa di soia, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico.

Riunite tutti gli ingredienti in una casseruola, portate a bollore mescolando, togliete dal fuoco e conservate coperto fino al momento dell'uso.

Per servire:
olio abbondante per friggere, daikon, rafano appena grattugiato, zenzero appena grattugiato, succo di limone.

Versate 6-7 centimetri d'olio in una padella a bordi alti e scaldatelo a 180° scarsi. Mentre l'olio si sta scaldando versate la salsa in ciotole individuali e distribuitele nei posti riservati ai commensali; mettetevi accanto piattini di daikon, rafano e zenzero.
Mettete una piccola brocca di succo di limone in un punto dove tutti la possono raggiungere facilmente.
Quando l'olio è pronto, cominciate a friggere; prendete i gamberetti per l'estremità, tuffateli nella pastella poi nell'olio, friggeteli finché sono leggermente dorati da ogni parte, sgocciolateli e immediatamente serviteli; procedete nello stesso modo per gli altri ingredienti, con la sola differenza che per immergerli nella pastella dovrete usare un cucchiaio. Continuate così, sempre servendo ogni cosa non appena dorata e sgocciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti; ogni commensale provvederà da sé a condire quel che gli viene servito.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:06
Tendon
Ingredienti
3 tazze di riso bollito caldo, 8 gamberi o scampi freschi, 1 uovo battuto, ¼ di tazza d'acqua, 1/3 di tazza di farina, olio abbondante per friggere, ½ tazza di dashi 1, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di mirin, 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico Preparazione
Tendon è una tempura di scampi o gamberi, che vengono serviti sopra uno strato di riso in un ampia ciotola chiamata domburi.
Accomodate il riso caldo in un domburi o in un altro recipiente fornito di coperchio, che regga al fuoco e possa essere portato in tavola.
Sgusciate gli scampi gettando le teste e badando a lasciarne intatte le code; mondatele della vena; lavatele, asciugatele e praticate incisioni molto piccole sulla parte di sotto per impedire che gli scampi s'arricino troppo nella cottura. Preparate una pastela mescolando delicatamente l'uovo, l'acqua e la farina.
Tenendo gli scampi per l'estremità, tuffateli nella pastella, poi passateli nell'olio bollente; friggeteli finché sono ben dorati, sgocciolateli, passateli su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Preparate il tentsuva (la salsa per tempura) riunendo in una casseruola il dashi, la salsa di soia, lo zucchero, il mirin e il glutammato monosodico e portando a bollore. Appena raggiunta l'ebolliezione togliete dal fuoco; unite gli scampi fritti a questa salsa, mescolate e lasciate riposare qualche minuto.
Trasferite gli scampi nel recipiente dove avete messo il riso, aggiungetevi tanta salsa quanta vi piace, mesoclate leggermente, mettete a fuoco dolce per 1 minuto. Servite subito coperto.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:07
Teriyaki di pollo
Ingredienti
500 g di petto di pollo, 3 cucchiai di salsa di soia, ½ cucchiaino di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di mirin, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di olio Preparazione
Mescolate la salsa di soia, lo zenzero e il mirin e versate sul pollo tagliato in 4-6 pezzi. Marinate per mezz'ora. Sgocciolate il pollo, asciugatelo e passatelo nella maizena, premendo con le palme delle mani perché questa aderisca bene. Cuocete nel forno al grill. Scaldate l'olio nella placca da forno, adagiatevi il pollo, cuocetelo per 3 minuti da una parte. Voltatelo, aggiungete la salsa, cuocete altri 3 minuti; di nuovo voltate il pollo, di nuovo bagnate con la salsa, cuocete 2 minuti ancora.
Passate il pollo su un pezzo di carta assorbente, asciugatelo in fretta e tagliatelo in pezzi piccoli e molto sottili. Servite subito accompagnando con pomodoro affettato e sedano tagliato a filettini.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:08
Teriyaki di salmone
Ingredienti
½ tazza di salsa di soia, 1/3 di tazza di mirin, ¼ di tazza di zucchero, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, 4 piccole trance di salmone Preparazione
Preparate la salsa mescolando i primi 4 ingredienti e marinatevi per mezz'ora le trance di salmone. Sgocciolatele, posatele sulla griglia ben calda e scaldate la marinata per spennellare il pesce mentre cuoce. Grigliatelo 10 minuti da una parte sola, spennellandolo due volte, e quando è ben dorato servitelo spruzzandolo ancora un po' di salsa.
Il pesce si può infilzare su spiedini e cuocere su una brace; va cotto per 5 minuti per parte, spennellandolo con la salsa un paio di volte. Servitelo son la salsa calda.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:08
Uni-yaki
Ingredienti
1 spigola del peso di 800 g circa – squamata e diliscata -, ¾ di cucchiaino di sale, 2 cucchiai di mirin, 2 cucchiai di pasta di uni, 1 tuorlo d'uovo battuto Preparazione
Tagliate il pesce in 4 trance e infilzatele su due spiedini paralleli. Grigliate rapidamente prima da una parte poi dall'altra. Intanto mescolate tutti gli altri ingredienti; spennellate il pesce grigliato a metà e portate a cottura, spennellando ancora il pesce due o tre volte.
Togliete gli spiedini e servite.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:09
Yakitori
Ingredienti
220 g di pollo, 110 g di fegatini di pollo, 8 o più porri, ½ tazza di salsa di soia, 3 cucchiai di zucchero, ½ tazza di sakè, ½ cucchiaino di zenzero finemente grattugiato, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, sansho macinato Preparazione
Tagliate la carne e i fegatini di pollo a bocconcini e i porri a tronchetti di 5 centimetri. Preparate la salsa mescolando salsa di soia, zucchero, saké, zenzero e glutammato monosodico in una casseruolina e scaldando su una fiamma dolce.
Infilzate su ogni spiedino, alternandoli, pezzi di pollo, di porro e di fegatino; spennellate con la salsa e grigliate, a 10 cm di distanza dal letto di braci (se usate la carbonella).
Cuocete girando spesso e spennellando con la salsa finché è a punto, ma non cuocete troppo perché il pollo non riesca duro e asciutto. Cospargete di sansho e servite immediatamente.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:09
CONTORNI
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:10
Broccolo alla senape
Ingredienti
500 g di broccoli tritati grossolanamente, ½ cucchiaino di sale, 1 tazza d'aceto, ¼ di cucchiaino di glutammato monosodico, 2 e ½ cucchiai di senape, 4 cucchiaini di zucchero Preparazione
Nettate e lavate i broccoli, copriteli a filo con acqua salata, portate a bollore; togliete dal fuoco, versate via l'acqua calda e bagnate con altra fredda; scolate bene e mettete in una ciotola. Unite gli altri ingredienti, già mescolati insieme a parte, poi versate tutto in un vaso, coprite e lasciate riposare due giorni.
Prima di servire fate ghiacciare in frigorifero.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:10
Cavolfiore sott'aceto
Ingredienti
1 cavolfiore di media grossezza, 1 peperone verde, 1 cucchiaino di sale, 1 sedano, ½ tazza d'aceto, 2 e ½ cucchiai di zucchero, 1/3 di tazza d'acqua, ¼ di glutammato monosodico Preparazione
Dividete il cavolfiore in cimette; lavatele, tuffatele in acqua a bollore e immediatamente scolatele.
Tagliate il peperone a piccoli pezzi, gettatelo in acqua bollente e immediatamente scolatelo; unitelo al cavolfiore insieme a 1/3 di cucchiaino di sale; mescolate.
Lavate e nettate il sedano, tagliatelo a fettine larghe 3 millimetri; mettetelo in una ciotola, conditelo con 2/3 di cucchiaino di sale, poi scolate via il liquido che è fuoriuscito. Riunite in una casseruola e scaldate insieme l'aceto, lo zucchero, l'acqua e il glutammato monosodico; lasciate raffreddare.
Accomodate tutte le verdure insieme in una larga ciotola, non di metallo; versatevi sopra il composto a base di aceto, mettete un coperchio più piccolo dell'imboccatura della ciotola e sopra il coperchio un peso e fate riposare 5 ore in frigorifero prima di servire.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:11
Insalata di pomodoro, cetriolo con semi di sesamo
Ingredienti
½ cucchiaino di semi di sesamo tostati, 2 cucchiai d'aceto, 1 cucchiaino di salsa di soia, ½ cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cetriolo – pelato e affettato sottilmente -, 1 pomodoro tagliato a pezzetti, ¼ di tofu tagliato a fette lunghe e sottili e fritto Preparazione
Mescolate insieme semi di sesamo, aceto, salsa di soia, sale e zucchero. Scolate le fettine di cetriolo e i pezzetti di pomodoro, riuniteli e mescolateli unendo il tofu e la salsetta all'aceto.
Fate ben ghiacciare in frigorifero prima di servire.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:11
Melanzane fritte con salsa
Ingredienti
4 melanzane piccole, 4 cucchiai d'olio, 3 cucchiai di dashi 1, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di saké, 120 g di pollo tritato fine, 4 cucchiai di miso Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà per lungo eliminando il picciolo. Con la punta di un coltellino, praticate nella buccia leggere incisioni incrociate. Cuocete a fuoco dolce nell'olio, rivoltando spesso, finché le mezze melanzane sono tenere. In una casseruola, mescolate e portate a leggero bollore il dashi, lo zucchero e il saké: unite il pollo e cuocetelo; unite il miso e mescolate finché si è amalgamato agli altri ingredienti.
Accomodate le mezze melanzane su un piatto di portata, con la parte coperta della buccia girata di sotto; versatevi sopra la salsa a base di pollo e miso e servite caldo.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:12
Riso al vapore
Ingredienti
1 tazza da tè di riso, 1 e ½ tazza d'acqua Preparazione
Mettete il riso in una pesante casseruola di 1 litro di capacità; aggiungete l'acqua, mettete su un fuoco vivace, portate a forte bollore. Coprite e diminuite la fiamma per cuocere 10 minuti a fuoco medio. Riducete ancora la fiamma e cuocete altri 10 minuti a fuoco minimo.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare altri 10 minuti; servite.
Per tutta la durata della cottura non dovete togliere il coperchio né mescolare. Note
I giapponesi preferiscono il riso nel modo più semplice, senza aggiunta d'altri sapori – nemmeno sale -, con i grani ancora sodi ma leggermente collosi.
Così preparato, il riso serve quasi di sfondo ai gusti degli altri cibi, ai quali dà risalto.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:12
Shigiyaki di melanzana
Ingredienti
5 melanzane piccole, ¼ di cucchiaino di sale, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, 2 cucchiai d'olio, 2 cucchiai di dashi 1, 3 cucchiai di miso, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di mirin Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele, eliminando il picciolo, in fette alte circa ½ cm; cospargetele di sale e glutammato e spennellatele d'olio da entrambi i lati. Riunite gli altri infredienti in una casseruola e scladateli insieme finché accennano un leggero bollore.
Cuocete le fette di melanzana in forno, col fuoco sopra; quando sono dorate su entrambi i lati spalmatele con il miscuglio degli altri ingredienti e continuate la cottura per 1 minuto ancora. Servitele ben calde.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 09:12
Spinaci con sesamo e miso
Ingredienti
500 g di spinaci teneri, 3 cucchiai di semi di sesamo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di miso, 1/3 di glutammato monosodico Preparazione
Lavate gli spinaci e metteteli al fuoco senza aggiungere altra acqua. Quando il liquido che ne è uscito bolle, scolateli e metteteli a reffreddare in una ciotola di acqua fredda; scolateli di nuovo, con cura, e tagliateli a larghe liste.
Tostate i semi di sesamo finché sono all'incirca triplicati di volume; macinateli e pestateli e mescolateli con lo zucchero, la salsa di soia, il miso e il glutammato monosodico.
Versate questo condiemento sugli spinaci, mescolate e servite immediatamente.
pasquale.60
00martedì 21 luglio 2009 13:23
Re: Cucina cinese
Asgeir Mickelson, 25/04/2005 18.41:

ma è vero che i ristoranti cinesi sono adattati alla cucina occidentale?
In poke parole, mi hanno spiegato che la cucina cinese che si mangia qui non è quella originale ma è adattata ai nostri gusti[SM=x44473]

tenete conto ke ho mangiato una sola volta cinese... e sono stato male tutta la nottata! [SM=x44468]



Qui si parla di cucina giapponese.
Se ti incuriosisce la cucina cinese (che è la più grande cucina del mondo, in tutti i sensi, e la madre di tutte le cucine orientali, giapponese compresa) vai nel thread giusto (Cucina Cinese) e poni la stessa domanda. Ti risponderò.
Se ti sei sentito male quella volta i casi sono due: o sei stato sfortunato, capitando in un posto di quart'ordine; oppure il tuo stomaco è rimasto impressionato dalla novità dei sapori. Questo capita a chi normalmente mangia solo la cucina di casa.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com