Re:
Scritto da: bremaz 03/08/2006 16.19
e ancora grazie al col, la arrows a2 (all'epoca la scuderia inglese era ai primi anni di carriera)
Come la Lotus erroneamente postata da me, non presentava alettoni anteriori, era particolarmente goffa.... e poco competitiva.... però bella
disputò il campionato di f1 del 1979, al volante l'italiano record di presenze nei gp Riccardo Patrese
grazie a te.
Corollario su Lotus 80 e Arrows A2: erano entrambe delle esasperazioni del concetto di "auto ala" , introdotto da Chapman sulla Lotus 78 e poi copiato da tutti.
Ecco uno schema prezioso per capirne il funzionamento ..
Sopra, c'è la vista da sotto della lotus 80 ( che è simile alla A2). Sotto ,quella della Lotus 79. In pratica, nelle F1 a effetto suolo, le fiancate diventano letteralmente delle ali rovesciate, con un aumento vertiginoso dell'aderenza globale dell'auto. Il discorso però funziona solo se il flusso sotto la carrozzeria è sigillato..Da qui, l'introduzione delle "minigonne": ovvero, delle paratie posizionate lungo le fiancate, che erano scorrevoli per potersi adattare alle variazioni dell'altezza da terra..
Il tutto fu messo al bando dalla stagione 1983, per evidenti motivi di sicurezza.