Photogallery: tutte le macchine della Formula 1

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Pagine: 1, [2], 3, 4
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:22
Ed oggi invece sembrano passati anni luce sul versante della tecnologia motoristica.

Ecco i tecnici Renault al banco di prova:





ed un tocco di vernice finale:

bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 00:24
Donington, 1993
Williams Renault fw15 vs Mclaren_ford mp4_8

Alain Prost (2) Damon Hill (0) Ayrton Senna (8)











mclaren ford mp4-8

williams renault fw 15 b

[Modificato da bremaz 03/08/2006 0.26]

[Modificato da bremaz 03/08/2006 0.27]

Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:26
Jean Alesì vince al GP del Canada nel 1995...


...ma fa il giro di ringraziamento con Shmumy:
aveva la benzina giusta per arrivare a tagliare il traguardo [SM=x44452]
bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 00:28
Re: Jean Alesì vince al GP del Canada nel 1995...

Scritto da: Etrusco 03/08/2006 0.26


...ma fa il giro di ringraziamento con Shmumy:
aveva la benzina giusta per arrivare a tagliare il traguardo [SM=x44452]



[SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:34
Reims 1966





Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 00:35
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:34
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:41
La curva del Tamburello - Imola
Nelson Piquet - tamburello - GP Imola 1987


Gerhard Berger's Ferrari in 1989


Michele Alboreto - Footwork Porsche - 1991
curva del Tamburello





Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:42
Mika Hakkinen - Brazilie 1998
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:45
Alfa Romeo 179B F1 - 1980


Bruno Giacomelli - 1982
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:52
Senna a Monaco - 1984
Etrusco
00giovedì 3 agosto 2006 01:58
Gilles Villeneuve - Montecarlo - 1981


Link
Colonnello Kilgore
00giovedì 3 agosto 2006 13:19
Re: Lotus martini 79-1979
Bellissimo 3d [SM=x44459]


Scritto da: bremaz 02/08/2006 23.03
guidata dal campione del mondo Michael Andretti

www.lotus-europa.com/colors/L43_MartiniGreen2.jpg

www.lotus-europa.com/colors/L43_MartiniGreen.jpg


qua con la livrea definitiva verde scuro

www2.u-netsurf.ne.jp/~fiorano/kit/Tameo/TMK175.jpg

[Modificato da bremaz 02/08/2006 23.06]




Devo correggerti..La Lotus che hai messo in foto non è la Mk79, ma la Mk80 a minigonne integrali. [SM=x44461]
Colonnello Kilgore
00giovedì 3 agosto 2006 13:25
Do' il mio contributo...




BRABHAM BT46 (sopra) e BT46B (sotto) - 1978
Progettista : Gordon Murray.
Motore: Alfa Romeo 12 cilindri boxer.

La prima e unica vettura di F1 con ventilatore , partecipò al Gran premio di Svezia del 1978, vincendolo facilmente con Niki Lauda, ma venne dichiarata illegale subito dopo. Il ventilatore posteriore risucchiava letteralmente l'aria da sotto il corpo vettura, creando un effetto "sottovuoto" che aumentava l'aderenza fino a limiti impensabili. Durante il resto dell'anno, la Brabham corse con la Bt46 normale, senza riuscire a vincere altre corse.

[Modificato da Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.27]

bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 15:20
Re: Re: Lotus martini 79-1979

Scritto da: Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.19
Bellissimo 3d [SM=x44459]



Devo correggerti..La Lotus che hai messo in foto non è la Mk79, ma la Mk80 a minigonne integrali. [SM=x44461]



hai ragione le prime due, la terza però è lei [SM=x44459]
bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 15:21
Re: Do' il mio contributo...

Scritto da: Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.25




BRABHAM BT46 (sopra) e BT46B (sotto) - 1978
Progettista : Gordon Murray.
Motore: Alfa Romeo 12 cilindri boxer.

La prima e unica vettura di F1 con ventilatore , partecipò al Gran premio di Svezia del 1978, vincendolo facilmente con Niki Lauda, ma venne dichiarata illegale subito dopo. Il ventilatore posteriore risucchiava letteralmente l'aria da sotto il corpo vettura, creando un effetto "sottovuoto" che aumentava l'aderenza fino a limiti impensabili. Durante il resto dell'anno, la Brabham corse con la Bt46 normale, senza riuscire a vincere altre corse.

[Modificato da Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.27]




bella chicca, non lo sapevo [SM=x44476]
Colonnello Kilgore
00giovedì 3 agosto 2006 15:51
Lotus 56b



..qui con Emerson Fittipaldi alla guida.
L'unica Formula 1 della storia com motore a turbina

Anno: 1971.

Motore : Turbina Pratt & Whitney [SM=x44456]
Trazione integrale , ruote tutte delle stesse dimensioni.

Non divenne mai competitiva. Solo nel gran premio d'Olanda (con pista umida), Rob Walker fu a lungo il più veloce in pista..ma uscì di strada mentre stava rimontando il gruppo.

Colin Chapman rinunciò a sviluppare il progetto, sostenendo che "se anche riuscissimo a farla diventare competitiva, poi ce la proibirebbero" . Cosa che poi successe. [SM=x44467]
Colonnello Kilgore
00giovedì 3 agosto 2006 16:00



Ferrari 312 B3 "Spazzaneve"

Anno 1973
Motore V12 a 180° , 3000 cmc.


Rimasta allo stadio di prototipo [SM=x44469] , questa meravigliosa creatura di Forghieri fu però la base fondamentale dei successivi modelli (312 B3-74, 312 T , 312 T2 ) che fecero la fortuna della Ferrari nell'era Lauda.

[Modificato da Colonnello Kilgore 03/08/2006 16.00]

bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 16:00
L'auto più potente della storia
Fu una brabham bmw turbo dell'85, con motore da qualifica

sviluppava una potenza massima di ben 1250 cv [SM=x44497]


la bmw equipaggiava, nel 1984, anche una scuderia minore, l'ats



al cui volante sedeva gherard berger [SM=x44450]

ecco la brabham BMW bt54



bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 16:10
Un chicca che mi ha segnalato il colonnello
Assurda, grazie col [SM=x44457] [SM=x44457]

bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 16:19
e ancora grazie al col, la arrows a2 (all'epoca la scuderia inglese era ai primi anni di carriera)

Come la Lotus erroneamente postata da me, non presentava alettoni anteriori, era particolarmente goffa.... e poco competitiva.... però bella
















splendida immagine







disputò il campionato di f1 del 1989, al volante l'italiano record di presenze nei gp Riccardo Patrese
bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 16:27
Martini Lotus 79
prima postata in maniera errata dal sottoscritto, l'ho confusa col modello successivo... ecco quella del 79



Andretti


Reutemann











bremaz
00giovedì 3 agosto 2006 16:48
Ferrari 312 b3-1974
l'evoluzione dello spazzaneve, con regazzoni sfiorò il mondiale






















Mondiale vinto da Fittipaldi su mclaren



Regazzoni, con una sola vittoria all'attivo (Germania) venne staccato di soli 3 punti: a 3 gare dalla fine, i punti di vantaggio di Clay erano 9, ma la riscossa di emerson, con un secondo posto in italia e una vittoria in canada, gli permisero di arrivare all'ultimo appuntamento stagionale negli USA pari a regazzoni, che, complice il suo ritiro, lasciò la vittoria, ottenuta con un quarto posto, nelle mani del pilota brasiliano.
Due vitorie per Nikki LAuda, Spagna e Olanda, piazzatosi poi quarto, terzo sheckter.
Colonnello Kilgore
00giovedì 3 agosto 2006 16:51
Re:

Scritto da: bremaz 03/08/2006 16.19
e ancora grazie al col, la arrows a2 (all'epoca la scuderia inglese era ai primi anni di carriera)

Come la Lotus erroneamente postata da me, non presentava alettoni anteriori, era particolarmente goffa.... e poco competitiva.... però bella



disputò il campionato di f1 del 1979, al volante l'italiano record di presenze nei gp Riccardo Patrese



[SM=x44461] grazie a te.
Corollario su Lotus 80 e Arrows A2: erano entrambe delle esasperazioni del concetto di "auto ala" , introdotto da Chapman sulla Lotus 78 e poi copiato da tutti.
Ecco uno schema prezioso per capirne il funzionamento ..

Sopra, c'è la vista da sotto della lotus 80 ( che è simile alla A2). Sotto ,quella della Lotus 79. In pratica, nelle F1 a effetto suolo, le fiancate diventano letteralmente delle ali rovesciate, con un aumento vertiginoso dell'aderenza globale dell'auto. Il discorso però funziona solo se il flusso sotto la carrozzeria è sigillato..Da qui, l'introduzione delle "minigonne": ovvero, delle paratie posizionate lungo le fiancate, che erano scorrevoli per potersi adattare alle variazioni dell'altezza da terra..

Il tutto fu messo al bando dalla stagione 1983, per evidenti motivi di sicurezza.
Etrusco
00venerdì 4 agosto 2006 00:58
Re: Do' il mio contributo...

Scritto da: Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.25




BRABHAM BT46 (sopra) e BT46B (sotto) - 1978
Progettista : Gordon Murray.
Motore: Alfa Romeo 12 cilindri boxer.

La prima e unica vettura di F1 con ventilatore ,
partecipò al Gran premio di Svezia del 1978, vincendolo facilmente con Niki Lauda,
ma venne dichiarata illegale subito dopo.
Il ventilatore posteriore risucchiava letteralmente l'aria da sotto il corpo vettura, creando un effetto "sottovuoto" che aumentava l'aderenza fino a limiti impensabili.
Durante il resto dell'anno, la Brabham corse con la Bt46 normale,
senza riuscire a vincere altre corse.

[Modificato da Colonnello Kilgore 03/08/2006 13.27]





Quell'aspiratore era una buona idea,
ma forse l'hanno proibito perchè avevano anche paura che lasciandolo poi sviluppare liberamente a tutte le scuderie,
si potessero creare seri rischi per la sicurezza...

a parte i sassolini o detriti che potrebbero essere schizzati sul pubblico in tribuna...
in caso di incidente l'elica, che doveva girare a velocità mostruose,
sarebbe diventata un frullatore tritacarne volante [SM=x44497]
Colonnello Kilgore
00venerdì 4 agosto 2006 15:39
Re: Re: Do' il mio contributo...

Scritto da: Etrusco 04/08/2006 0.58



Quell'aspiratore era una buona idea,
ma forse l'hanno proibito perchè avevano anche paura che lasciandolo poi sviluppare liberamente a tutte le scuderie,
si potessero creare seri rischi per la sicurezza...

a parte i sassolini o detriti che potrebbero essere schizzati sul pubblico in tribuna...
in caso di incidente l'elica, che doveva girare a velocità mostruose,
sarebbe diventata un frullatore tritacarne volante [SM=x44497]



Hai ragione Etrusco. [SM=x44458] Infatti durante le prove molti piloti si erano lamentati del fatto che la Brabham sparava detriti dal retrotreno... [SM=x44467]

Ma la probizione del dispositivo si basò sul fatto che la ventola venne considerata un dispositivo mobile che influenzava l'aerodinamica, cosa che non è permessa. Infatti, le F1 odierne, se notate, non hanno la ventola di raffreddamento del radiatore come le vetture di serie...

[Modificato da Colonnello Kilgore 04/08/2006 15.42]

[Modificato da Colonnello Kilgore 04/08/2006 15.43]

Etrusco
00venerdì 4 agosto 2006 17:44
Io comunque vedrei di buon occhio l'introduzione nella F1 di parti aereodinamiche mobili, come anche delle sospensioni attive etc.
Ovviamente entro certi limiti di sicurezza e soprattutto di budget.
Colonnello Kilgore
00sabato 5 agosto 2006 19:11
Re:

Scritto da: Etrusco 04/08/2006 17.44
Io comunque vedrei di buon occhio l'introduzione nella F1 di parti aereodinamiche mobili, come anche delle sospensioni attive etc.
Ovviamente entro certi limiti di sicurezza e soprattutto di budget.



E' dura però. Le parti aerodinamiche mobili sono di per sè pericolose, e pure le sospensioni attive se vanno in crisi. E lo dico perchè successe: per esempio, Zanardi nel '93 si schiantò al Radillon a Spa proprio perché le sospensioni andarono in crisi ,"sparandolo" contro il muro a 280 all'ora [SM=x44466] [SM=x44466]
Colonnello Kilgore
00sabato 5 agosto 2006 19:23
Parliamo ora della

BRM P115.

Come macchina nulla di speciale, se non che (assieme al modello P83 e alla Lotus 43)montava il motore più frazionato della storia della Formula 1.

Ovvero un BRM SEDICI CILINDRI ad H, ottenuto con l'accoppiamento di due motori a 8 cilindri, e dotato di due alberi motore [SM=x44467] . Ecco il mostro qui sotto...

Troppo complesso e pesante , quel motore fu un disastro. Solo Clark riuscì a portarlo alla vittoria. Poi, la Lotus sarebbe passata al formidabile Cosworth V8.

Colonnello Kilgore
00sabato 5 agosto 2006 19:33
MARCH 711


Questa è la March 711-Cosworth del 1971, con al volante Ronnie Peterson.
Divenne subito famosa per la sua caratteristica linea aerodinamica e per l'alettone anteriore a ellisse (che sui tracciati veloci veniva tolto). Poteva montare i motori Ford Cosworth V8 o anche gli Alfa Romeo V8 sviluppati dall'Autodelta.
Al secondo anno in F1, la scuderia March centrò il secondo posto nel mondiale piloti con Peterson. [SM=x44462]



Qui penso che il pilota sia un pilota odierno, durante una gara di f1 storiche...Non conosco infatti nessun PETER MULLER che corresse nel 1971...
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