00 25/11/2021 13:45
Re: Re: Re: Re:
il tobas, 25/11/2021 10:56:



Credo tu sia rimasto al Linux di qualche anno fa.
Io lo provai nel 2000 ma poi lo disintallai. Troppi problemi,installazione dei programmi, riconoscimento delle periferiche per non parlare dell'incompletezza del client grafico per la gestione del sistema. Dovevi per forza ricorrere ai comandi manuali da finestra terminale.
Oggi non è più così. Oltretutto per cose più complicate, se proprio devi ricorrere alla finestra terminale fai una ricerca su google e ci sono le 2-3- righe di comandi da eseguire facendo solo copia e incolla.
Ci sono moltissimi programmi di svariate categorie e tutti gratuiti, molti già presenti nella distribuzione e che installi selezionandoli, altri invece li trovi in giro, scarichi e installi al volo. Anche l'installazione del sistema è diventata semplicissima.
Per lavoro ho installato 2 macchine virtuali (win10 e Xp) esclusivamente per due applicazioni molto specifiche che girano solo in windows.
Le macchine virtuali sono più veloci rispetto alla macchina fisica e posso tenerle aperte parallelamente al resto.
Non è più come un tempo quando dovevi fare una doppia installazione e sceglievi all'avvio il sistema operativo. Per me win 10 è una finestra come fosse un qualsiasi programma.

Vedo i miei colleghi che hanno un pc identico al mio che lamentano blocchi e rallentamenti che a me non capitano.

Il passaggio lo feci qualche anno fa.
Dovevano sostituirmi il pc ormai obsoleto e passare da XP a Win10.
Avendo visto che delirio fosse mi sono detto, se devo imparare ad usare un sistema nuovo tanto vale che lo faccia per qualcosa di più performante.
Oggi mi chiedo perchè non l'ho fatto prima. Mi ha semplificato la vita oltre le mie aspettative.

I miei figli lavorano tranquillamente in autonomia coi doc e powerpoint che la scuola manda loro così come le piattaforme google, chat etc.



Sul fatto di essere rimasto indietro ti sbagli.
Certo non sono un hacker o un esperto di informatica, ma nella mia vita digitale ho partizionato hard disk, modificato impostazioni del BIOS, modificato il pc fisso che avevo, sostituendogli quasi tutto. Effettuato interventi in base dati con sqlplus, riga di comando (CMD) o tramite collegamento telnet. Utilizzato anche la suite Open Office.
Ho lavorato su macchine con sistema operativo DoS, Win 3.x, OS/2, Win95, Win98, Windows NT, Linux, Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 10.
Sul pc fisso di casa sono passato da Win95 a Win98 da solo, senza aiuto esterno.
Mi è capitato varie volte di dovere riformattare il pc e reinstallare tutto, soprattutto a lavoro e, l'ho fatto sempre da solo, i tecnici intervenivano solo per quelle configurazioni per cui era necessario avere la qualifica di amministratore per farlo.
Quello di installare macchine virtuali sul pc l'ho fatto per lavoro già più di 10-15 anni fa, così come ho anche utilizzato lettori CD-ROM virtuali, per testare la creazione di DVD Video e altro prima di masterizzarli.
Così come ho utilizzato l'installazione di Linux da CD che faceva tutto lei.
Non credere, anche le ultime versioni del sistema operativo Windows da Vista in poi installano tutto da solo, sono poche cose che devi configurare da solo (connessione di rete). Così come riconoscono da soli le periferiche che vengono collegate al pc.
Il problema delle macchine virtuali è che comunque occupano spazio sull'hard disk e, non credere, consumano risorse quando li utilizzi.

Nella mia vita ho portato solo un paio di volte il pc in assistenza ed era perché non potevo sistemare il problema io. Mentre, per altri problemi che mi erano sorti li ho risolti da solo, come quando il notebook HP non riconosceva più il lettore/masterizzatore, anche quello montato esternamente.

_________________

"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine