00 05/10/2015 18:20
Francia, manager fugge dal linciaggio dei dipendenti: voleva 3000 licenziamenti
Sciopero Air France e tagli, capo risorse umane aggredito e denudato. Costretto a scappare. Tensione a Parigi
L'Huffington Post

Il capo delle risorse umane di Air France ha la cravatta ancora al collo ma per il resto è semi nudo, il volto teso e i pantaloni sgualciti da una rete metallica. Un'immagine surreale: scappa, nudo e impaurito, dai suoi dipendenti. In Francia è la resa dei conti fra i lavoratori e la dirigenza della compagnia di bandiera parigina dopo mesi di braccio di ferro.

Durante la riunione di Parigi "centinaia" di dipendenti Air France sono entrati nella sede, hanno urlato slogan contro l'azienda e poi hanno aggredito il capo delle risorse umane, Xavier Broseta, strappandogli la camicia. Broseta ha cominciato a correre fuggendo all'esterno finché non l'hanno aiutato a scavalcare una recinzione e a dileguarsi. E' riuscito a fuggire anche Pierre Plissonnier, il direttore generale: per lui stessa sorte, camicia strappata (ma non denudato) e tanta paura fino a quando non si è messo "in salvo".

La riunione del comitato centrale d'impresa è delicatissima: è qui che l'azienda deciderà quanti posti di lavoro (si parla di 2.900) saranno tagliati nel prossimo piano di rilancio. Si tratterebbe del primo piano di licenziamenti per Air France dalla metà degli Anni Novanta.

L'irruzione dei dipendenti, infuriati contro gli ennesimi tagli, ha però portato alla drammatica fuga dei dirigenti e alla momentanea sospensione dell'incontro.
L'azienda ha già fatto sapere che prenderà provvedimenti contro questa "violenta aggressione che condanniamo".

www.huffingtonpost.it/2015/10/05/air-france-sciopero-tagli_n_8243642.html?ncid=fcbklnkithpmg...