00 08/02/2020 18:49
70° edizione
Il settantesimo Festival di Sanremo si sta svolgendo al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all'8 Febbraio 2020 ed è condotto da Amadeus, il quale ne è anche il direttore artistico; nel corso delle 5 serate sarà affiancato da 10 co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D'Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta e Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella serata finale.
In questa edizione è ripristinata la sezione Nuove proposte (abolita nell'edizione precedente).

La direzione musicale è stata affidata per la seconda volta a Leonardo de Amicis, che è tornato nel ruolo di direttore musicale dopo 16 anni.

La regia è curata da Stefano Vicario (che ha diretto le edizioni del 2004, 2005, 2009 e 2012), mentre la scenografia è curata da Gaetano Castelli, storico scenografo del festival, la cui assenza durava dal 2012.

Si è aggiudicato la vittoria della sezione Nuove proposte Leo Gassmann con il brano Vai bene così.

Il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi. A differenza delle edizioni precedenti del Festival di Sanremo, gli artisti devono comunicare in anticipo, entro la data della prima serata, l'accettazione all'eventuale partecipazione; in caso contrario la Rai si riserva di scegliere il partecipante all'ESC in base a propri criteri.