00 14/10/2021 23:02
La Primera División 2021/2022, commercialmente denominata Liga Santander per motivi di sponsor, sarà la 91° edizione del campionato spagnolo di calcio, si disputerà tra il 13 Agosto 2021 e il 22 Maggio 2022.


Novità

Dalla stagione precedente sono state retrocesse Huesca, Real Valladolid e Eibar.
Dalla Segunda División sono state promosse Espanyol, Maiorca e Rayo Vallecano, che si sono classificate rispettivamente in 1°, 2° e 6° posizione.
Il Rayo Vallecano ha guadagnato la promozione vincendo i play-off, battendo in finale il Girona, perdendo 2-3 all'andata e vincendo 2-0 al ritorno.

Le comunità autonome più rappresentate sono la Comunità autonoma di Madrid (Atlético Madrid, Getafe, Rayo Vallecano e Real Madrid), l'Andalusia (Betis Siviglia, Cadice, Granada e Siviglia) e la Comunità Valenciana (Elche, Levante, Valencia e Villarreal) con 4 squadre ciascuna.
Seguono, i Paesi Baschi (Alavés, Athletic Bilbao e Real Sociedad) con 3, la Catalogna (Barcellona ed Espanyol) con 2, la Galizia (Celta Vigo), le Isole Baleari (Maiorca) e la Navarra (Osasuna), con 1 squadra a testa.


Formula

Al torneo partecipano 20 squadre che si sfidano in un girone all'italiana secondo la struttura più consueta dei campionati calcistici moderni.
Ogni partecipante deve sfidare tutti gli altri per 2 volte: la prima nel girone d'andata, l'altra nel girone di ritorno.
L'ordine in cui vengono affrontate le altre squadre è stabilito dal calendario, il quale prevede che tutte le partite del girone d'andata verranno ripetute nel girone di ritorno, con l'inversione del terreno di gioco.
Vengono assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta, indipendentemente dal fattore campo.

Le prime 4 classificate si qualificano per la fase a gironi di UEFA Champions League, mentre accede all'UEFA Europa League la 5° classificata e la vincitrice della Coppa del Re 2021/2022.
La 6° classificata accede ai play-off della UEFA Europa Conference League.
Le ultime 3 squadre retrocedono direttamente in Segunda División 2022/2023.