00 14/05/2022 11:54
Italia in gara con Brividi di Mahmood & Blanco
L'Eurovision Song Contest 2022 è la 66° edizione dell'annuale concorso canoro.
Si sta svolgendo dal 10 al 14 Maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con Zitti E Buoni nell'edizione precedente; è la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Il concorso è articolato, come dal 2008, in due semifinali e una finale.


Organizzazione
Produzione e presentazione


I partner ufficiali di questa edizione sono l'azienda di prodotti cosmetici Moroccanoil e l'agenzia di viaggi online Booking.com, già sponsor dell'edizione 2021, e la compagnia aerea Vueling.

Il 27 Novembre 2021 è stato annunciato che la scenografia sarà curata dall'italiana Francesca Montinaro, già ideatrice della scenografia del Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2019.
Il design della scenografia, denominata The Sun Within, è stato svelato il 18 Febbraio 2022.

Il successivo 27 Dicembre è stato annunciato che la regia dell'evento sarà curata da Duccio Forzano (già a capo della regia del Festival di Sanremo nel 2010, 2011, 2013, 2014, 2018 e 2019) e da Cristian Biondani, regista di svariati programmi televisivi e videoclip musicali.

Il 2 Febbraio 2022, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, sono stati annunciati i conduttori dell'evento: il conduttore televisivo Alessandro Cattelan, la cantante Laura Pausini e il cantante libano-britannico Mika.


Logo e slogan

Lo slogan dell'edizione è The Sound of Beauty (in italiano "Il suono della bellezza") ed è stato reso noto il 21 Gennaio 2022 tramite un comunicato stampa congiunto della Rai e dell'UER, mentre il logo dell'evento raffigura una sfera circondata da una rappresentazione cimatica con i colori dalla bandiera italiana.


Scelta della sede

All'indomani della vittoria italiana all'edizione 2021, ospitata dalla città olandese di Rotterdam, la delegazione italiana ha espresso l'interesse dell'emittente pubblica Rai a organizzare la manifestazione musicale.
In particolare, la capo delegazione italiana Simona Martorelli, dopo aver ricevuto dal supervisore esecutivo Martin Österdahl il dossier relativo all'evento, ha annunciato che sarebbe stato indetto un bando per selezionare la città ospitante.
A stretto giro ha seguito l'interesse ad ospitare l'evento di diverse città tra cui Bari (Fiera del Levante, Stadio San Nicola e Palaflorio), Bologna (Unipol Arena e BolognaFiere), Firenze (Nelson Mandela Forum), Milano (Mediolanum Forum e Palazzo delle Scintille), Napoli (PalaBarbuto), Pesaro (Vitrifrigo Arena e Scavolini Auditorium), Reggio Emilia (RCF Arena), Rimini (Rimini Fiera), Roma (Fiera di Roma), Sanremo (Teatro Ariston), Torino (PalaOlimpico) e Verona (Arena di Verona).

Il 7 Luglio 2021 la Rai e l'UER hanno annunciato e presentato il bando per ospitare la manifestazione, dove tutte le città interessate hanno avuto tempo entro il 12 Luglio per presentare ufficialmente una candidatura.
Il 13 Luglio 2021 la Rai ha confermato le 17 città che avevano ufficialmente presentato una candidatura: Acireale, Alessandria, Bertinoro, Bologna, Genova, Firenze, Jesolo, Matera, Milano, Palazzolo Acreide, Pesaro, Rimini, Roma, Sanremo, Torino, Trieste e Viterbo.

Il 6 Agosto 2021 è stato annunciato che 11 città avevano presentato un dossier dettagliato e che rispettavano tutte le necessità per ospitare il concorso, mentre le rimanenti città candidate di Bertinoro, Firenze, Jesolo, Matera, Trieste e Viterbo sono state ufficialmente eliminate dalla selezione.

Il 24 Agosto la Rai e l'UER hanno comunicato che la scelta era stata ristretta ulteriormente alle città di Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino, scartando di conseguenza Acireale, Alessandria, Genova, Palazzolo Acreide, Roma e Sanremo.

Il successivo 8 Ottobre è stato ufficialmente confermato che la sede dell'Eurovision Song Contest 2022 sarebbe stata il PalaOlimpico di Torino.


Articolazione del processo

Il processo di selezione della scelta si è articolato nel seguente modo:

-le città interessate avrebbero preso visione dei criteri fondamentali per ospitare la manifestazione;
-alle stesse città sarebbero state poi concesse quattro settimane per preparare i propri piani e progetti per ospitare l'evento;
-nel mese di Luglio l'emittente organizzatrice avrebbe visitato le città che avrebbero confermato la propria candidatura;
-entro la metà di Agosto i progetti preparati sarebbero stati inviati all'Unione europea di radiodiffusione che avrebbe decretato, di concerto con le emittenti organizzatrici ed entro il mese di Ottobre, la città ospitante.


Criteri fondamentali

Il 19 Luglio 2021 la Rai ha divulgato i criteri fondamentali per città e sedi candidate:

-la sede deve essere al coperto, dotata di aria condizionata secondo gli standard vigenti, e inoltre ben perimetrabile;
-la sede deve avere una capacità al 70% della capienza massima compresa tra gli 8 000 e i 10 000 spettatori;
-la sede deve essere dotata di un'area principale che consenta la realizzazione di un allestimento di alto livello con altezze disponibili di almeno 18 metri, buone capacità di carico sul tetto e facile accesso al carico;
-la sede deve essere disponibile per 6 settimane prima dell'evento, le 2 settimane dello show e quella successiva per il disallestimento;
-la sede deve avere a disposizione una vicina sala stampa che possa accogliere almeno 1 000 giornalisti;
-la sede deve avere aree a raso e di facile accesso, contigue e integrate nel perimetro dell'infrastruttura per il supporto tecnico-logistico di 5 000 metri quadrati;
-la città deve avere a disposizione oltre 2 000 camere d'albergo nelle aree contigue all'evento;
-la città deve avere un aeroporto internazionale non più lontano di un'ora e mezza dalla sede dell'evento.