00 28/04/2005 10:46
Re: Montagne sempre illuminate sulla Luna

Scritto da: texdionis 26/04/2005 12.17
Fonte: ESA

Nella seconda metà del XIX secolo Camille Flammarion, il popolare astronomo francese, lanciò l'idea che sulla Luna potessero esistere montagne sempre illuminate dalla luce del Sole. Questi picchi eternamente soleggiati, ovviamente, non potrebbero trovarsi se non nelle regioni polari e per la loro identificazione si dovrebbe ricorrere a una attenta e continua osservazione di tali regioni.
Nei mesi scorsi la sonda europea SMART-1, nel corso della sua marcia di avvicinamento alla Luna, ha avuto modo di fotografare più volte le regioni polari del nostro satellite. Gli astronomi confidano che quelle immagini - raccolte da una distanza di circa 5000 km - possano dare concrete indicazioni sia sulle variazioni della illuminazione delle regioni polari nel corso della rotazione lunare sia sull'andamento delle loro variazioni stagionali. L'indagine fa affidamento sulla sensibilità di AMIE, l'apparecchio fotografico di cui è dotata SMART-1, in grado di acquisire immagini anche in condizioni di luce molto scarsa.
Al di là del desiderio di verificare se Flammarion abbia visto giusto o meno, l'esistenza di regioni perennemente illuminate può avere interessanti sbocchi per la progettazione delle future missioni lunari. In particolare diventerebbe un dato di fondamentale importanza in vista dell'approvvigionamento energetico degli insediamenti sul nostro satellite.
Curiosamente è sempre nelle regioni polari che alcuni astronomi ipotizzano la presenza di ghiaccio superficiale. Questo ghiaccio potrebbe ricoprire il fondo di alcuni crateri e si conserverebbe perchè le loro pareti sbarrerebbero la strada alla luce del Sole.
Se entrambe le aspettative fossero corrette, significherebbe che nelle regioni polari coesisterebbero a breve distanza tra loro regioni sempre illuminate e regioni sempre in ombra. Per eventuali missioni lunari questo vorrebbe dire avere a portata di mano due elementi fondamentali quali l'energia e l'acqua. Cosa si può volere di più?




la tecnologia per rimanerci parecchio tempo e sfruttare quelle fonti [SM=x44465]