00 17/09/2004 12:22
CARCASSONNE, UN WEEKEND DA FIABA:

E’ impossibile non rimanere ammaliati dalla città di Carcassonne: i bastioni, le mura imponenti, le cinquantadue torri dell’antica roccaforte offrono un colpo d’occhio suggestivo e affascinante che incanta anche il viaggiatore più smaliziato. E anche se gran parte della città risale ad una ricostruzione del 1800, la sensazione è quella di essere catapultati in un medioevo di cappa e spada.
Settembre, ma ancor meglio ottobre, sono i mesi ideali per concedersi un weekend da fiaba in questa città della Francia meridionale, nella regione di Linguadoca-Rossiglione. Ma non ci si può limitare alla città alta, è assolutamente da visitare anche Bastide Saint-Louis, la città bassa, costruita nel XII secolo dopo una sanguinosa crociata contro gli albigesi.

In autunno Carcassonne offre atmosfere magiche specialmente la sera, quando la Cité svela angoli e scorci che sanno di storia, di conquiste e di guerre antiche: galli, romani, visigoti, mori, franchi e catari si susseguirono nel dominio della roccaforte e lasciarono il ricordo del loro passaggio.

Tra una visita alla Cathédrale de St-Nazaire e un giro nei pressi dello Chateau Comtal, è possibile assistere alle esibizioni di caccia con il falco che si svolgono quotidianamente nel parco di Aigles, nella parte meridionale della Citè.

La cucina è saporita e sostanziosa, famosa per le rustiche portate di carne cucinate con grasso d’oca, olio d’oliva e profumi tipici dell’antica Occitania, adatte a buongustai e ai palati più robusti

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.