È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Ipercaforum [center][b]Il forum degli ipercafoni e delle ipercafone: per l'italiano medio e l'italiana standard[/b][/center]

Alfa Romeo 147 M-Jet Q2 150cv

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.043
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 28/05/2007 23:33



    L’Alfa 147 Q2 propone un differenziale autobloccante anteriore (denominato Q2)



    che mantiene e implementa tutti i punti di forza di una trazione anteriore,
    in termini di sicurezza attiva e intuitività di guida, incrementando il piacere e il controllo di guida.




    In più, l’innovativo sistema assicura alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale, ma con un peso e un costo decisamente inferiori.

    Il sistema Q2 si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen.

    In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette una modifica particolarmente efficace del veicolo. Gli ingegneri Alfa Romeo, infatti, sono partiti dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Un sensibile incremento di sicurezza alla guida, quindi. Per contro va anche detto che la trazione anteriore – in quanto le ruote sterzanti sono anche motrici – può compromettere il pieno piacere e controllo di guida in determinate condizioni dando vita a problemi di trazione in curva, un comportamento al limite sottosterzante o a reazioni sullo sterzo.
    Per ovviare a questi svantaggi, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante.
    Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema Q2.







    Alfa 147 in Q2
    Another example of the Alfa Romeo world of style and technology is the 147 model exhibited in three versions at the Paris show. The first car, enjoying its world premiere, is distinguished by a front self-locking differential (known as the Q2) that confirms all the strengths of a front wheel drive configuration, i.e. increased driving satisfaction and control while guaranteeing some of the typical benefits of a four wheel drive. The system is available solely with the 150 bhp JTDm engine. This choice takes into consideration the current technological turbodiesel scenario. Since 1997, the debut year of the Alfa 156 JTD (the first vehicle in the world with Common Rail technology), the amount of torque to be transmitted to the wheels has increased greatly, even on compacts. Alfa Romeo has therefore developed the sophisticated Q2 system to guarantee maximum control and traction in all driving conditions. The Alfa 147 Q2 therefore offers satinised ‘whiskers’, grille and mirror farings, rear spoiler chrome exhaust tailpipe, low ride and a special Q2 logo.
    Inside, this version offers a sporty look including: gauges with red scale and white lighting, leather upholstery with red top-stitching on the steering wheel and gearlever gaiter and parking brake, dark grey steering wheel panels and central console, special Q2 door sill and aluminium pedal unit. The Alfa 147 Q2 equipment list is complemented by radio controls on the steering wheel, cruise control, a VDC system and 6 airbags. The car on show also adds leather seats in a sports configuration with red top-stitching,
    Bose® sound system, satellite navigation and xenon headlights.




    In pratica, si tratta della 147 con la motorizzazione 1.9 JTDm da 150 CV dotata di differenziale autobloccante anteriore, o, in altri termini, un differenziale a slittamento limitato di tipo meccanico Torsen. L'obiettivo è "ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo."


    I vantaggi maggiori, secondo Alfa Romeo, si ottengono in queste condizioni:

    1. vettura in curva
    "Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva, un intervento dei sistemi di controllo del veicolo meno frequenti e invasivi. A tutto vantaggio dei piacere di guida e del pieno controllo del veicolo."


    2. terreni a scarsa aderenza
    "Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita su una strada di montagna e più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale."





    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.044
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 28/05/2007 23:40


    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.045
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 28/05/2007 23:52

















    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.062
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 29/05/2007 10:26


    Sospensioni anteriori a quadrilatero

    Disegno tecnic delle sospensioni anteriori a quadrilateroIl nome deriva dalla forma dei bracci che nel collegarsi alla ruota disegnano una figura geometrica di quattro lati.
    Ereditate dalla Formula 1, queste sospensioni accentuano la stabilità della trazione anteriore aumentando la trazione dell’asse in curva, ottenendo quindi, massima aderenza al terreno.
    Lavorano con l’obiettivo di mantenere la ruota sempre perfettamente perpendicolare alla strada, permettendo il miglior sfruttamento possibile della superficie del pneumatico in curva.
    Nello stesso tempo permettono alla ruota di arretrare leggermente nel momento in cui incontra un ostacolo.






    Sospensioni posteriori tipo McPherson

    Disegno tecnico delle sospensioni posteriori tipo McPhersonI grandi pregi delle sospensioni di tipo Mc Pherson sono la semplicità e il ridotto ingombro. A ruote indipendenti, rendono più preciso il controllo della ruota in tutti i suoi movimenti, assorbono scosse e vibrazioni aumentando il comfort.
    In caso di ostacoli (tombini, rotaie, deformazioni dell’asfalto, ecc.) la ruota assorbe il colpo e al tempo stesso mantiene la massima stabilità direzionale sia in rettilineo che in curva.
    Nelle sterzature al limite migliorano il riallineamento della vettura e durante il rollio aumenta l’equilibrio generale.


    Sospensioni posteriori a bracci multipli

    A ruote indipendenti, sono caratterizzate da braccio oscillante inferiore e tre aste di controllo, molle coassiali su ammortizzatore e barra stabilizzatrice.

    Questi requisiti esaltano le capacità di tenuta di strada e di stabilità. Perfetto comportamento nei cambi di corsia e nelle rapide successioni sterzata-controsterzata. Il massimo contributo al comfort di bordo.


    _____________________________________________________________


    Chi fosse interessato all'acquisto di questo mostruoso giocattolino da 150cv e differenziale Q2,
    gli posso procurare un "Km zero" col 25% di sconto circa, full optional [SM=x44451]


    PS tra gli optional anche il navigatore satellitare






    integrato col sistema frenante ABS (interagiscono per intervenire meglio in particolari situaizioni di rischio):
    L'Anti Blockier System o più comunemente ABS è il sistema antibloccaggio delle ruote.
    È montato di serie su tutti i modelli.
    Inoltre, i sensori dell'ABS interagiscono con il navigatore offrendo massima precisione per il calcolo della posizione.




    [Modificato da Etrusco 29/05/2007 11.02]

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • bremaz
    00 29/05/2007 17:03
    etrusco allora l'hai comprata?

    i cerchi da 18 li ho visti sono una FIGATA COLOSSALE

    (e se non ti piace lo scarico te lo compro io)
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.086
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 29/05/2007 22:00
    Re:

    Scritto da: bremaz 29/05/2007 17.03
    etrusco allora l'hai comprata?

    i cerchi da 18 li ho visti sono una FIGATA COLOSSALE

    (e se non ti piace lo scarico te lo compro io)



    quei cerchi sono belli, si, ma solo se li guardi nel particolare:
    se invece li guardi nell'ottica generale di tutto l'insieme della linea della macchina sono roba da coatto. Rompono quel delicato equilibrio tra eleganza e sportività.

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • bremaz
    00 29/05/2007 23:27
    Re: Re:

    Scritto da: Etrusco 29/05/2007 22.00


    quei cerchi sono belli, si, ma solo se li guardi nel particolare:
    se invece li guardi nell'ottica generale di tutto l'insieme della linea della macchina sono roba da coatto. Rompono quel delicato equilibrio tra eleganza e sportività.



    ma va là, sono bellissimi tranquillo, fanno un figurone [SM=x44462]

    p.s. NN PRENDERE GOMME PIRELLI P-ZERO
    te ne potresti pentire...
    se cerchi grande grip scegli le bridgestone potenza... se vuoi un buon compromesso tra sport e durata continental sport contact 2 [SM=x44462]
  • la micia
    00 30/05/2007 00:21
    l'alfa romeo
    per me negli ultimi anni lavora daddio
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.091
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 30/05/2007 01:11
    Re: l'alfa romeo

    Scritto da: la micia 30/05/2007 0.21
    per me negli ultimi anni lavora daddio



    Hanno trasferito tutti gli stabilimenti da Dio ora? O solo il reparto ricerca e sviluppo?
    Hanno chiuso ad Arese? [SM=x44466]

    Per le gomme mi danno le Michelin, dicono che se non le faccio durare più di 1 anno vanno benone, altrimenti dopo si cominciano ad indurire troppo...

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • la micia
    00 30/05/2007 01:12
    Re: Re: l'alfa romeo

    Scritto da: Etrusco 30/05/2007 1.11


    Hanno trasferito tutti gli stabilimenti da Dio ora? O solo il reparto ricerca e sviluppo?
    Hanno chiuso ad Arese? [SM=x44466]

    Per le gomme mi danno le Michelin, dicono che se non le faccio durare più di 1 anno vanno benone, altrimenti dopo si cominciano ad indurire troppo...

    [SM=x44456] ma che sciocchino
  • OFFLINE
    Tino.CO
    Post: 2.758
    Registrato il: 21/03/2003
    Città: COMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    Moderatore emerito
    00 30/05/2007 10:31
    gomme grosse = grande mazzata quando si cambiano [SM=x44472]

    mai più!!
  • bremaz
    00 30/05/2007 18:19
    Re:

    Scritto da: Tino.CO 30/05/2007 10.31
    gomme grosse = grande mazzata quando si cambiano [SM=x44472]

    mai più!!



    dalla spalla di 225 in su il costo non cambia molto... sempre alto è

    tra una gomma r16 205 e una r17 225 la differenza c'è
    tra una r17225 e una r18 245 invece la differenza è minima


    però il cerchio dai 17" in su appaga enormemente alla guida [SM=x44486]
  • Colonnello Kilgore
    00 30/05/2007 18:46
    Re: Re: Re:

    Scritto da: bremaz 29/05/2007 23.27


    ma va là, sono bellissimi tranquillo, fanno un figurone [SM=x44462]

    p.s. NN PRENDERE GOMME PIRELLI P-ZERO
    te ne potresti pentire...
    se cerchi grande grip scegli le bridgestone potenza... se vuoi un buon compromesso tra sport e durata continental sport contact 2 [SM=x44462]



    E grazie al cazz...Che te ne fai delle P zero su un'alfa? [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467]
  • bremaz
    00 30/05/2007 19:03
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 18.46


    E grazie al cazz...Che te ne fai delle P zero su un'alfa? [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467]



    te le montano in concessionaria [SM=x44465]
  • Colonnello Kilgore
    00 30/05/2007 19:21
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: bremaz 30/05/2007 19.03


    te le montano in concessionaria [SM=x44465]



    Scherzi?????? [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467]

    Ma se son gomme da supercar!
  • OFFLINE
    Etrusco
    Post: 62.165
    Registrato il: 28/02/2002
    Sesso: Maschile

    AMMINISTRATORE
    PRINCIPALE



    ADMIN
    Monsignore
    IperF1 2008
    IperUTENTE 2010
    Briscola IperCafonica 2012
    00 31/05/2007 14:51
    Re:

    Scritto da: Tino.CO 30/05/2007 10.31
    gomme grosse = grande mazzata quando si cambiano [SM=x44472]

    mai più!!



    VEro, ma non mi ci far pensare altrimenti annullo il contratto [SM=x44469]

    In ogni caso ho dovuto scegliere tra Bridgestone Turanza e Michelin;
    ho preferito quest'ultime, ma se le Bridgestone fossero state le Potenza non avrei avuto dubbi.

    Ora devo trovare 4 dadi antifurto per i cerchi.... consigli?

    _________________


    Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
  • bremaz
    00 31/05/2007 15:17
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Colonnello Kilgore 30/05/2007 19.21


    Scherzi?????? [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467] [SM=x44467]

    Ma se son gomme da supercar!



    colonnello, le gomme che montano dei cerchi da 18" hanno solitamente una spalla da 265...
    CI montano gomme da supercar [SM=x44455]

    cmq, le p-zero sono derivate in 5 o 6 versioni, ognuna specifica per un tipo particolare di auto...
    anche se hai un Suv ad esempio hai bisogno di gomme molto grosse e ad alte prestazioni
  • bremaz
    00 31/05/2007 15:22
    Re: Re:

    Scritto da: Etrusco 31/05/2007 14.51


    VEro, ma non mi ci far pensare altrimenti annullo il contratto [SM=x44469]

    In ogni caso ho dovuto scegliere tra Bridgestone Turanza e Michelin;
    ho preferito quest'ultime, ma se le Bridgestone fossero state le Potenza non avrei avuto dubbi.

    Ora devo trovare 4 dadi antifurto per i cerchi.... consigli?


    Le bridgestone potenza le ho provate sull'asfalto bagnato, hanno un grip spaventoso, le ho provate su un'auto uguale alla mia.
    Peccato che a meno di 30000 km si siano sfaldate [SM=x44452]
    Le continental invece tengono meno soprattutto sul bagnato, ma hanno una buona resistenza... su dei cerchi da 18" ci sarebbero state bene le sport contact 3 di cui si dice un gran bene [SM=x44486] [SM=x44486] [SM=x44486] [SM=x44486]
    le michelin non le conosco per nulla.. le montavo sull'auto vecchia ma avevo copricerchi da 15" ed erano vecchie come il cucco, mi son durate tra me e mio padre dal 98 al 2006 quindi circa 80000 km e quando ho rottamato l'auto ci ho trovato dentro un chiodo [SM=x44457]
    indistruttibili... cmq la kadett era una saponetta... di sicuro su un'auto bella come la tua 147 dureranno molto meno
    poi postaci le tue impressioni [SM=x44485]
  • Colonnello Kilgore
    00 31/05/2007 18:54
    Re: Re: Re:

    Scritto da: bremaz 31/05/2007 15.22

    le michelin non le conosco per nulla.. le montavo sull'auto vecchia ma avevo copricerchi da 15" ed erano vecchie come il cucco, mi son durate tra me e mio padre dal 98 al 2006 quindi circa 80000 km e quando ho rottamato l'auto ci ho trovato dentro un chiodo [SM=x44457]
    indistruttibili... cmq la kadett era una saponetta... di sicuro su un'auto bella come la tua 147 dureranno molto meno
    poi postaci le tue impressioni [SM=x44485]



    Io sì...Avevo un treno di Energy sul vecchio bolide , e ce le ho anche sulla A3 (non Energy ovviamente). In ambedue i casi, gomme piuttosto longeve ma dall'aderenza così così.

    [Modificato da Colonnello Kilgore 31/05/2007 18.55]

  • OFFLINE
    Tino.CO
    Post: 2.758
    Registrato il: 21/03/2003
    Città: COMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile

    Utente Power



    Moderatore emerito
    00 01/06/2007 09:56
    Re: Re:
    Etrusco, 31/05/2007 14.51:



    VEro, ma non mi ci far pensare altrimenti annullo il contratto [SM=x44469]

    In ogni caso ho dovuto scegliere tra Bridgestone Turanza e Michelin;
    ho preferito quest'ultime, ma se le Bridgestone fossero state le Potenza non avrei avuto dubbi.

    Ora devo trovare 4 dadi antifurto per i cerchi.... consigli?



    Etrù hai fatto bene a evitare le Turanza, le ho avute (di serie) sulla mia ibiza e non sono un gran che... discorso diverso per le potenza che sono davvero ottime!

    Per i dadi non saprei, li avevo già su quando l'ho presa



1