È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1° Luglio: per ciclomotori, minicar e scooter cambia tutto!

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2004 22:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.357
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/06/2004 14:50

Dal 1° luglio rivoluzione per tutti i "cinquantini" a due e quattro ruote:
da mezzi "senza legge" si dovranno piegare al volere della legge.
Nuovi obblighi per le compravendite anche sull'usato!
Nuovi obblighi di registrazione.
Nuove targhe.
Nuove spese per tutti!




CI VUOLE LA PATENTE 1° luglio 2004: la data è da prendere con le dovute pinze, vista la scarsa affluenza ai corsi teorici di guida e la scarsissima percentuale di patentini rilasciati. Da quel giorno nessun minorenne potrà più circolare in sella a uno scooter o moto di 50 cc senza aver conseguito il famoso "patentino".

LO SAPEVATE CHE... Ma c'è un'altra ragione che renderà questa data "storica": l'immatricolazione di tutti i cinquantini e di tutti i mezzi a quattro ruote che rientrano nella categoria "minicar".
Quanti sanno infatti che dal 1° luglio dovranno mettersi in regola con le nuove norme, e che questo costerà loro anche del denaro?


SCHEDATURA PER TUTTI! Da quel giorno scooterini e minicar di nuovo acquisto, o già in circolazione, saranno assoggettati ad una regolamentazione molto simile a quella che da anni investe auto e moto "targate". Dovranno dotarsi insomma di una nuova targa, molto simile a quella delle moto, e di un vero e proprio certificato di circolazione: indicante non solo dati tecnici ma, più importante, anche l’identità del proprietario e il numero di targa. Non solo. A tutto questo si aggiungerà anche l’obbligo di iscrizione ad un apposito registro tenuto dal
DTT (la Motorizzazione di una volta) evitando però le spese notarili e di registrazione al PRA.

BENE DI LUSSO? L’operazione ovviamente non sarà gratis, ma costerà 44 € per un nuovo un "cinquantino" a due e quattro ruote, e di 23 € per chi dovrà reimmmatricolare il proprio già in circolazione, con restituzione della vecchia documentazione ("targhino" e certificato di idoneità alla circolazione). Così bisognerà sborsare altri soldi per poter circolare con il proprio scooter, diventato quasi un bene di lusso, sempre più difficile da mantenere tra rincari di benzina, assicurazione e tassa di
proprietà.

TUTTO REGISTRATO Non più quindi targa-proprietario, ma "targa-proprietario-veicolo" sarà il nuovo nesso logico implicito nella riorganizzazione della gestione "cinquantini" a due e quattro ruote, che implicherà anche novità nella circolazione dell’usato, fino ad ora privo di regolamentazione. Così non sarà più possibile "barattarsi" lo scooter senza dire niente a nessuno, ma tutti i passaggi di proprietà dovranno essere registrati nell’apposito "libro nero" tenuto dal DTT. E non gratuitamente, ma sborsando 28 € per gli acquirenti già in possesso di una targa, e 44 euro per chi invece la targa dovrà
farsela da nuova.

QUANDO TOCCA A ME? Per un po’ si vivrà nell’incertezza, in attesa che qualcuno gentilmente, senza troppo disturbare, ci faccia sapere qualcosa,
magari in tempo per poterci organizzare per bene. Anche se a questo proposito, secondo un piano di lavoro "rateizzato" reso noto dal Governo stesso, nei primi sei mesi dall’entrata in vigore del Dpr dovrebbero venir reimmatricolati tutti i mezzi con certificato di idoneità rilasciato entro il 1995. Per tutti i mezzi "certificati" dal 1996 al 1999 si dovrebbe slittare di altri tre mesi, mentre per tutti quelli dal 2000 in poi, la data dovrebbe prolungarsi di ulteriori tre mesi.

POCHI PATENTATI Non ci resta che attendere (come sempre del resto) anche per quanto riguarda il discorso "patentino", che a vedere i dati rilevati dai corsi di "scuola guida" istituiti finora, solo duecentomila giovanissimi hanno superato con successo (l'esame è solo teorico e non si capisce perché non anche pratico).

SI E' FATTO ANCORA POCO Un numero ancora troppo basso affinché si riesca ad arrivare per la fatidica data (1° luglio 2004) tutti in regola, spiegabile non solo per la colpa degli studenti, ma anche per la mancata risposta da parte delle istituzioni della forte richiesta di corsi e degli strumenti necessari.


SLITTA TUTTO Ergo, la proroga sulla data del 1° luglio sarà di certo attuata per dare a tutti il tempo di studiare con calma, e alle autoscuole convenzionare di organizzare corsi adeguati e, si spera, a prezzi popolari (si prega di non marciarci sopra).

Tratto da Virgilio Motori

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
26/06/2004 16:26

Io sono d'accord a queste norme e alla patente. I motorini sono spesso guidati da ragazzini, che non hanno la minima cognizione del codice della strada: vanno sui marciapiedi, ti sorpassano da tute le parti...ne combinano di tutti i colori!!!
Per non parlare dei motorini , il 99% sono truccati!!
OFFLINE
Post: 2.110
Registrato il: 21/01/2002
Sesso: Maschile


26/06/2004 16:45

sono d'accordo con il fatto di registrare e targare anche i motorini.
troppo eludibile la legge con mezzi non targati (pensa furti, etc etc)
quanti bolli di motorini non pagati!!!!!

anche il patentino ottima cosa, sicuraemnte bisognerebbe far superare anche una prova pratica di guida (ma manca il personale nelle Motorizzazioni)

comunque resta il fatto che è solo un modo per spillare ancora soldi ai cittadini

_________________



la gioia è una brezza che ti accarezza il viso, il dolore è una ferita che ti porti per sempre
OFFLINE
Post: 5.369
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
26/06/2004 19:06

Si, l'utilità delle nuove disposizioni sono accettabili,
ma io dico,
non potevano darcene notizia per tempo?

Io se non capitavo per caso su questa pagina web in internet
non l'avrei mai saputo:
i giornalisti sono settimane che ci riempiono la testa SOLO del nuovo patentino obbligatorio per chi non ha nessuna patente di guida [SM=x44491]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 26/01/2002
Città: ACCIANO
Età: 33
Sesso: Maschile


30/06/2004 17:55

ma siete sicuri che queste targhe sono obbligatorie propio da domani?
OFFLINE
Post: 2.317
Registrato il: 15/11/2001
Città: TERAMO
Età: 42
Sesso: Femminile


01/07/2004 12:10

ma i maggiorenni che nn hanno la patente e che hanno il motorino..devono prendere il patentino?[SM=x44457]

_________________

******





" Micheal Jordan gioca a basket, Charles Manson uccide la gente e Io PARLO.
OGNUNO UN TALENTO."
OFFLINE
Post: 4.990
Registrato il: 21/01/2003
Città: NAPOLI
Età: 47
Sesso: Maschile


01/07/2004 12:10

no

_________________

_________________

OFFLINE
Post: 2.318
Registrato il: 15/11/2001
Città: TERAMO
Età: 42
Sesso: Femminile


01/07/2004 12:13

Re:

Scritto da: robbydam 01/07/2004 12.10
no



ma è ingiusto![SM=x44491]

_________________

******





" Micheal Jordan gioca a basket, Charles Manson uccide la gente e Io PARLO.
OGNUNO UN TALENTO."
OFFLINE
Post: 2.132
Registrato il: 21/01/2002
Sesso: Maschile


01/07/2004 14:49

in radio ho sentito finalmente una bella notizia

il Ministro Lunardi non ha intenzione di apporre deroghe a questa legge

Era ora

possibile mai che in questo Paese qualsiasi legge entri in vigore, subito c'e' una deroga che ne posticipi gli effetti?

e a farne le spese tra i primi è stato un ragazzo della Campania che si è visto affibbiare € 516 multa

_________________



la gioia è una brezza che ti accarezza il viso, il dolore è una ferita che ti porti per sempre
OFFLINE
Post: 5.731
Registrato il: 28/02/2002
Sesso: Maschile

AMMINISTRATORE
PRINCIPALE



ADMIN
Monsignore
IperF1 2008
IperUTENTE 2010
Briscola IperCafonica 2012
03/07/2004 20:22

(ANSA) - MILANO - Motorini fuori legge in tutta Italia dal 1° luglio 2004, quando e' entrata in vigore la legge 285 (decreto del 30 aprile 1992): l'articolo 97 abroga la precedente disposizione sulle vecchie targhe (contrassegno di identificazione) e prevede un certificato di circolazione e nuove targhe. Ma non esistono ne' i certificati ne' le nuove targhe.
[SM=x44497]

Fino a mezzanotte il possessore del ciclomotore aveva una propria targa che poteva smontare e rimontare su diversi ciclomotori, e doveva esibire in caso di controllo un certificato di idoneita' tecnica rilasciata dalla casa costruttrice. La nuova legge dispone invece che ogni ciclomotore deve avere ''un certificato di circolazione contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, nonche' quelli della targa e dell'intestatario rilasciato dal Dipartimento per i trasporti terrestri'' e ''una targa che identifica l'intestatario del certificato di circolazione''.

La targa ''e' personale. Il titolare la trattiene in caso di vendita. La fabbricazione delle targhe sono riservate allo Stato''.

Pesanti le sanzioni: ''chiunque circola con un ciclomotore munito di targa non propria e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 1.549,00 a Euro 6.197.00''.[SM=x44468]

In attesa dei nuovi certificati e delle nuove targhe, molti comandi hanno consigliato ai vigili urbani di applicare la vecchia norma, anche se essa e' di fatto abrogata. In un ordine di servizio (che si puo' leggere sul sito www.poliziamunicipale.it ) il comandante dei vigili urbani di Firenze ricorda che sono modificati gli articoli 97, 116, 170 e 180 del Codice della Strada, e aggiunge che ''per motivi di inadempienza da parte dei ministeri competenti, alcune delle modifiche non sono applicabili in quanto prive della normativa di attuazione''.

(ANSA). VO
01/07/2004 12:19


© Copyright ANSA

[Modificato da Etrusco 03/07/2004 20.23]

_________________


Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
OFFLINE
Post: 84
Registrato il: 12/12/2003
Sesso: Maschile

Utente Power



09/07/2004 13:14

E per i ciclomotori d'epoca come ci si deve comportare?

_________________

"Chi ha parlato, chi ca..o ha parlato? Chi è quel lurido str...o comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del ca..o..."

Il più acerrimo nemico del Bremaz è Rurro Rurrerini.
(ma anche Ramarro Rurale, con il suo fedele servitore lo gnomo Corri Rorra, non scherza....)




Legionis praefectus more cinaedi communis currum regit.

"Siccome c'ho una certa immagine da difendere....."

Dice il saggio: "Viajare descanta, ma se te parti mona te torni mona."




OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 06/07/2004
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile


11/07/2004 22:29

Re:

Scritto da: robbydam 01/07/2004 12.10
no



Le solite nostre incongruenze.. stile vecchia legge per i caschi dei maggiorenni.
NOn a caso ch i si compra adesso i 50cc sono quelli che hanno perso la patente a punti...

_________________

solo per divertimento
OFFLINE
Post: 145
Registrato il: 06/07/2004
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile


11/07/2004 22:30

ovviamente concordo che è per spilalre soldi...
Dato che cerete cose si possono fare anche senza costi.

_________________

solo per divertimento
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone