Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Lodo Alfano , Gasparri: "Consulta dice no? troveremo cavillo"

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2010 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.161
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



28/10/2010 14:40

Lodo: Granata, contreto rischio di crisi


ROMA - Il Lodo Alfano "non può essere un provvedimento ad personam e non può essere un provvedimento che assicura un'assoluta intangibilità". Lo dice ai microfoni di CNRmedia il finiano Fabio Granata, secondo il quale sulla giustizia "c'é il serio e concreto rischio di una crisi di governo". "Si tratta di una sospensione dei procedimenti senza interrompere le indagini. Ci muoviamo su questa linea di equilibrio, anche consapevoli di una grande contrarietà della nostra base rispetto al provvedimento. Ci apprestiamo a far nascere un movimento che ha nel dibattito con la nostra base un punto di forza, a differenza di altri partiti dove non si discute su nulla". Nelle prossime ore i finiani spingeranno per far passare l'emendamento sulla non reiterabilità del Lodo: "Per noi è una condizione assoluta. Si tratta di un argomento dirimente e sensibile, così come è sensibile la riforma della giustizia, che fin quando sarà declinata in chiave di diminuzione dell'indipendenza della magistratura, o peggio, di sottomissione della stessa ai poteri dell'esecutivo, non avrà mai il nostro consenso. Su questo tema bisogna che ci sia senso di responsabilità da parte di tutti, perché c'é il serio e concreto rischio della crisi di governo".

BRIGUGLIO, NON VA VOTATO MA MI ADEGUO A GRUPPO - ''Il Lodo Alfano e' orma il luogo simbolico dell'impunita' perche' troppo legato a una fattispecie concreta che sono i processi di Berlusconi. Per questo Fli non deve votarlo. Per me il contesto della discussione e' ormai cambiato e in questi giorni si e' registrata una evoluzione di giudizi in questo senso anche nell'opinione pubblica piu' garantista e nella stessa base elettorale del centrodestra. Questa e' la mia opinione e la esprimo liberamente e alla luce del sole. Mi adeguero' col massimo della solidarieta' e senso di responsabilita' a quanto decidera', anche a maggioranza, il gruppo dirigente intorno a Fini, qualunque dovesse essere la valutazione finale, ma la mia opinione e' che Futuro e Liberta' deve lasciare la responsabilita' dell'approvazione del Lodo a Pdl e Lega''. Lo afferma Carmelo Briguglio, deputato di Futuro e Liberta' per l'Italia. ''Sono anche convinto - aggiunge - che in caso di referendum confermativo, prima di esprimere una posizione definitiva e' necessario promuovere un'ampia consultazione della nostra base la cui tendenza non e' comunque difficile prevedere''.

VIZZINI, MARGINI INTESA SU REITERABILITA' - ''Non so a che punto sia concretamente la trattativa tra Pdl e finiani ma so che il ministro della Giustizia ha detto ieri che pensa ragionevolmente che non e' sui temi della giustizia che ci possa essere una rottura''. Il presidente della commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini, relatore sul Lodo Alfano, lavora per la mediazione e sottolinea che da un superamento dei contrasti ''puo' dipendere un governo piu' coeso e per questo bisogna impegnarsi''. ''Per quanto mi riguarda - prosegue Vizzini - ritengo che sul tema della reiterabilita' ci siano dei margini per potere dare una risposta alle esigenze senza contravvenire a quello che e ' anche il rigore delle garanzie, che non possono essere collegate soltanto ad un tempo''. ''Ci vuole buona volonta' e c'e' - sostiene il presidente dela prima commissione - tutto il tempo per presentare gli emendamenti ed ancora la prossima settimana quando andremo in commissione ove ci fossero ulteriori modifiche c'e' sempre la possibilita' di intervenire con i subemendamenti''. Quanto ai rilievi mossi dal Capo dello Stato, Vizzini da' per scontato che saranno tenute in considerazione: ''La riflessione che la commissione ha fatto ieri sull'ordine dei lavori sconta che le osservazioni del Capo dello Stato, che io considero un atto imparziale e di leale collaborazione tra istituzioni della Repubblica, debbono essere prese in considerazione dai gruppi parlamentari che presenteranno emendamenti a proposito''.

SAIA: DOMATTINA EMENDAMENTO FLI SU REITERABILITA' - ''Stasera ci sara' un incontro con la presidente Bongiorno a cui partecipera' anche il capogruppo al Senato, Viespoli, per definire il nostro emendamento sulla reiterabilita' dello scudo, penso che domani mattina lo presenteremo''. Lo annuncia il senatore Maurizio Saia, unico esponente del Fli nella commissione Affari Costituzionali dove sono attese nuove modifiche al Lodo Alfano. Saia, inoltre, definisce ''dichiarazioni a titolo personale'' le frasi di Briguglio e Granata su una possibile crisi sul Lodo e ribadisce ''la nostra linea non cambia''. ''Ho sentito Fini pochi minuti fa e - dice Saia - posso confermare che nulla e' cambiato. Noi abbiamo chiara la strategia che portiamo avanti, non e cambiato nulla. Noi presenteremo l'emendamento e lo stiamo portando sulla linea originaria della costituzionalizzazione di questo
lodo che fa parte del programma della maggioranza e lo rispettiamo''. Saia sottolinea come ''la lettera di Napolitano ha dato la possibilita' di aprire un dibattito e creare un clima diverso''.

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 1.162
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



28/10/2010 14:40

Lodo Alfano: Fli, varrà solo una volta
Bongiorno, non mettiamo paletti ma limiti per migliorare il ddl


ROMA - La sospensione dei processi potrà valere solo una volta. E' questa la proposta che presenteranno i finiani al ddl costituzionale sul Lodo Alfano. Il consulente giuridico di Fini Giulia Bongiorno spiega alla stampa gli otto emendamenti che depositeranno nel pomeriggio in commissione Affari Costituzionali insieme al capogruppo Pasquale Viespoli, all'unico componente di Fli in commissione Maurizio Saia e al deputato dell'Mpa Pasquale Pistorio, sostenendo che non si tratta di "paletti". "Noi - sottolinea Bongiorno - vogliamo solo mettere dei limiti per rendere più accettabile il provvedimento".

VIZZINI, AUTOMATICO E RINUNCIABILE - Il lodo Alfano può diventare "automatico e rinunciabile", tanto per il capo dello Stato quanto per il presidente del Consiglio: è il contenuto dell'emendamento messo a punto dal Pdl e spiegato brevemente dai senatori Carlo Vizzini e Gabriele Boscetto, incontrando i giornalisti a Palazzo Madama, subito dopo un incontro col presidente del gruppo Pdl, Maurizio Gasparri.

L'emendamento del PdL, primo firmatario Gabriele Boscetto, capogruppo alla Commissione Affari costituzionali, non entra nel nodo della reiterabilità. "Non c'è la mia firma - ha spiegato Carlo Vizzini, presidente della Commissione e relatore del provvedimento - perché mi fermo un passo indietro rispetto a questo tema essendo stato il destinatario della lettera del presidente della Repubblica".

VIESPOLI, AUTOMATISMO? E' CONDIVISIBILE - La proposta che intende presentare il Pdl di rendere automatica l'applicazione del Lodo alle alte cariche dello Stato viene definita "condivisibile" dal presidente dei senatori di Fli, Pasquale Viespoli. "Ci riserviamo di leggere il testo degli emendamenti del Pdl - prosegue - ma per quanto riguarda la proposta di rendere automatica la sospensione dei processi al capo dello Stato e al presidente del Consiglio, ci sembra assolutamente condivisibile".

Fonte: ANSA

_________________

OFFLINE
Post: 1.163
Registrato il: 31/07/2007
Sesso: Maschile

Utente Power



28/10/2010 14:48

FLI E PDL DIVISI DAL TEMA DELLA REITERABILITÀ

Lodo Alfano in bilico, Bocchino:
«Secondo me finisce su un binario morto»

Il senatore Vizzini (Pdl): «Bisognerebbe estendere il legittimo impedimento fino alla fine di questa legislatura»


MILANO - Il Lodo Alfano, vale a dire l'immunità per le massime cariche costituzionali, sembra avviarsi verso uno stop definitivo almeno nell'ambito di questa legislatura. Il lodo Alfano «secondo me finisce su un binario morto» sostiene Italo Bocchino, capogruppo di Fli alla Camera, intervenendo alla trasmissione di Rai Tre «Agorà». «Sono convinto che alla fine si toglierà la reiterabilità e la norma si voterà così come era quando avevamo fatto l'accordo, ma ho anche l'impressione che questo lodo Alfano non andrà da nessuna parte», ha spiegato. «Noi siamo favorevoli al lodo Alfano così come l'avevamo concordato, senza la reiterabilità», ha insistito, «rispetto all'accordo che avevamo fatto è stata aggiunta la reiterabilità su cui noi non siamo d'accordo, perchè finisce che se uno si candida e viene eletto più volte questo diventa un'immunità».

LEGITTIMO IMPEDIMENTO - E sul fronte del Pdl c'è chi pensa anche di correre ai ripari, ampliando l'applicabilità della legge sul legittimo impedimento, che però sarà sottoposta il 14 dicembre prossimo al giudizio della Consulta che dovrà vagliarne la costituzionalità. «Quando lo scudo è entrato in vigore nel 2008 si parlava di cinque anni, la durata di una legislatura. Il Lodo Alfano entrerebbe in vigore nel 2012 e quindi varrebbe per un anno? Bisognerebbe estendere il legittimo impedimento fino alla fine di questa legislatura e poi introdurre il Lodo Alfano» spiega il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Carlo Vizzini (Pdl) che ha suggerito in tv a «Omnibus» su LA7 una via nuova per il Lodo Alfano. «Che senso ha - si è chiesto Vizzini - il Lodo Alfano per un anno?». «Non abbiamo nessuna premura», ha aggiunto. « Il Consiglio di Stato ci ha fatto notare alcune cose: lavoriamo per trovare un'altra forma ma non abbiamo la premura di arrivare al 14 dicembre con un provvedimento già pronto. Le polemiche politiche - ha aggiunto Vizzini - oscurano il lavoro che poi si fa».

Redazione online

Fonte: CorrieredellaSera

_________________

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone