AS ROMA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, [95], 96, 97, 98, 99, 100, 101
(max77)
00lunedì 6 novembre 2023 05:20
Roma - Lecce 2-1
(max77)
00lunedì 6 novembre 2023 05:31
La Roma ha battuto il Lecce 2-1 all'Olimpico segnando due gol nel recupero, al 91' con Azmoun e al 94' con Lukaku, proprio quando era sul punto di perdere.

Il Lecce era infatti andato in vantaggio al 27' st con Almqvist, pronto a mettere alle spalle di Rui Patricio un cross dell'ottimo Banda.

A fine partita abbraccio e lacrime del belga tra José Mourinho e Romelu Lukaku, che al secondo minuto di giico si era fatto parare un rigore da Falcone.

Era dal 2017 che 'Big Rom' non falliva un tiro dal dischetto.
(max77)
00lunedì 6 novembre 2023 05:59
"In Lukaku abbiamo fiducia, ma lui è un giocatore ultra emozionale, è molto sensibile.Quando sbaglia nel primo minuto, poi il suo cuore piange e lui soffre.Per questo non poteva esserci cosa migliore che la possibilità di segnare all'ultimo minuto il gol della vittoria. Dormirà meglio anche Romelu. Lui è un ragazzo con un cuore grande".

Così José Mourinho commenta a Dazn il gol del centravanti belga contro il Lecce, valso tre punti.

"Era troppo importante vincere oggi - continua Mourinho -. Perdono la Lazio, l'Atalanta, il Milan, qualcuno fra Juve e Fiorentina. Di solito non succede e non potevamo sprecare quest'occasione. Sono tre punti importanti. Oggi è stato possibile grazie al cuore, alla mentalità e alla connessione con il tifo".

Poi parlando della gara di Dybala ha spiegato: "Ha fatto delle cose bellissime nel primo tempo, Paulo è importante per noi. Ma non penso che quello che abbiamo visto in tutti in questi minuti in campo siano la verità su quelle che sono le sue condizioni.

Infatti a fine partita ho parlato con lui, gli ho detto che sarebbe meglio non viaggiare con la squadra in Europa, mi ha risposto "no no, voglio andare e giocare. Dybala è questo".
(max77)
00giovedì 9 novembre 2023 05:28
"Delle dichiarazioni di Sarri mi piacerebbe sentire la reazione della Lega, è stata una critica diretta e obiettiva, quindi aspetto".

Lo ha detto José Mourinho in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League dopo che il tecnico della Lazio aveva definito "poco intelligente" mettere il derby dopo un impegno europeo.

Sarri ha anche definito la gara con lo Slavia Praga della Roma "un'amichevole" e Mourinho ha ribattuto anche su questo.

"Se qualcuno si deve sentire offeso con le sue dichiarazioni è la gente dello Slavia - ha spiegato lo Special One -. Io rispetto sempre i miei avversari, lo Slavia è un'ottima squadra e quello che fa la differenza è il modo di pensare le partite. Magari la differenza tra un allenatore che ha vinto 25 titoli contro uno che ne ha vinti pochi è esattamente questa mentalità: ogni partita si gioca e non ci sono amichevoli" Infine una battuta sulla formazione di domani: "Faremo giocare i giocatori che saranno in condizioni. Ci sono calciatori che stanno giocando sempre e loro si sentono in una condizione importante. I tre difensori, ad esempio, stanno giocando sempre e si sentono bene: Mancini, Llorente e Ndicka giocheranno, Svilar domani ci sarà".
(max77)
00giovedì 9 novembre 2023 05:48
E' Davide Massa di Imperia l'arbitro designato per Lazio-Roma, il derby della Capitale valido per la 12/a giornata della Serie A in programma domenica alle 18.
(max77)
00giovedì 9 novembre 2023 05:51
Nella rifinitura alla vigilia di Slavia Praga-Roma sono due le novità sostanziali in casa giallorossa.

La prima è il ritorno in gruppo di Leonardo Spinazzola, fermo ai box dalla partita con il Monza per un problema muscolare.

Ancora assenti, invece, Pellegrini e Smalling, ai quali però si è aggiunto anche Zalewski per uno stato influenzale. Alle 19 di questa sera in Repubblica Ceca è invece in programma la conferenza stampa di José Mourinho alla vigilia del match. Domani poi lo Special One sconterà l'ultimo turno di squalifica dopo gli insulti all'arbitro Taylor in occasione della passata finale dell'Europa League.
(max77)
00venerdì 10 novembre 2023 05:58
Slavia Praga - Roma 2-0
(max77)
00venerdì 10 novembre 2023 06:14
La Roma perde 2-0 in casa dello Slavia Praga in una partita della quarta giornata di Europa League, consentendo ai cechi di poter ancora puntare al primo posto che vale l'accesso diretto agli ottavi di finale, senza passare per i playoff.

Il risultato rispecchia la partita, con i cechi che hanno giocato a ritmi più alti e sono passati nella ripresa al 5' con Jurecka e al 29' con Masopust.

Poche le occasioni create dai giallorossi, forse anche distratti dall'imminente derby.
(max77)
00venerdì 10 novembre 2023 06:17
"Il risultato dello Slavia è meritatissimo per loro e per noi.Non mi è piaciuto niente.Ho già parlato con i giocatori, che è una cosa che di solito non faccio. Rimane fra di noi quello che ho detto", così ai microfoni di Sky Sport, l'allenatore della Roma, Josè Mourinho dopo la sconfitta dei giallorossi in Europa League con lo Slavia Praga.

"E' mancato tutto - ha aggiunto -. Non voglio parlare tanto.La decisione di non far parlare i giocatori con la stampa è stata mia. Ha parlato il Gallo perché lo ha fatto subito dopo la partita. Nessuno deve parlare perché non c'è tanto da dire in più rispetto a quello che ho detto io".
(max77)
00venerdì 10 novembre 2023 06:19
"Stasera siamo mancati sotto tanti punti di vista, penso si sia visto e purtroppo abbiamo perso il primo posto.Credo sia stato un po' l'atteggiamento generale, perchè fisicamente siamo stati in partita fino alla fine.Certo potevamo fare meglio sia con la palla sia senza". Così l'attaccante della Roma Andrea Belotti opo la sconfitta con lo Slavia a Praga.

"Specie nel primo tempo abbiamo creato poco. Anche le seconde palle le prendevano sempre loro, arrivavano prima su tutti i contrasti - ha aggiunto ai microfoni di Dazn, unico giocatore a parlare visto che poi Mourinho ha imposto il silenzio -. Al derby dobbiamo arrivare concentrati, come a ogni partita. Questa purtroppo è andata così ma dobbiamo dimenticarla e pensare a domenica, che sappiamo quanto è importante come partita".
(max77)
00domenica 12 novembre 2023 05:37
C'è un confine sottile che separa i racconti di campo da quelli di cronaca e tutti si augurano di poter vivere solo i primi, nel derby di domani tra Lazio e Roma.

L'attenzione, però, sarà comunque massima perché all'Olimpico sono previsti in oltre 60mila con le strade limitrofe all'impianto che verranno controllate già dal mattino.

Diversi i punti di pre filtraggio per le due tifoserie con che sugli spalti sono pronti a dar spettacolo. In programma, infatti, due coreografie, una per parte, con la speranza, anche del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, che ci si limiti a questo, senza travalicare in cori di matrice religiosa, razzista o antisemita.

I segnali dai social non sono del tutto rassicuranti, come testimonia un coro romanista pro l'iraniano Azmoun, e sulla Curva Nord pende ancora la diffida del Giudice Sportivo scaturita proprio dal comportamento tenuto nell'ultimo derby con la Roma.

Insomma, il confine da non travalicare è sottile, così come poca è la distanza che separa le due squadre. Appena un punto con la Roma avanti alla Lazio, nonostante gli umori siano ben diversi. Perché se i biancocelesti hanno potuto sfruttare la Champions League per rimettersi in carreggiata, lo stesso non possono dire i giallorossi, reduci dalla disfatta di Praga che ha dato il via alla strategia della tensione di Mourinho. Prima l'accusa di mancanza di professionalità, poi il silenzio stampa indetto ai suoi calciatori e anche a se stesso nel giorno della vigilia dove la conferenza stampa del portoghese è andata deserta.

Stessa scelta per Sarri, quasi a voler stemperare gli animi che nei giorni prima si erano surriscaldati con i due tecnici protagonisti di un botta e risposta a distanza. Troppo importante per entrambe concentrarsi sul campo e per questo in settimana a Trigoria è tornato anche Dan Friedkin, mentre Claudio Lotito ha assistito alla rifinitura a bordo campo. Due presidenti diversi, ma con lo stesso obiettivo vincere il derby e andare la prossima stagione in Champions League.

Per farlo si affideranno alle scelte dei due tecnici e se Mourinho (che questa sera terrà tutti in ritiro a Trigoria) recupera Pellegrini per la panchina, Sarri potrà contare su Marusic e Casale. Poi la sfida tra i due attacchi con la coppia Dybala-Lukaku da una parte e il tridente, privo di Zaccagni, ma con Immobile, Pedro e Felipe Anderson, dall'altra. A gioire negli ultimi due derby sono stati i secondi, con due partite indirizzate dagli errori di Ibanez.

Ciò non toglie che il trend di Mourinho nelle stracittadine dal suo arrivo nella Capitale sia tutt'altro che Special, avendo vinto appena una gara contro la Lazio delle quattro giocate.

Vietato sbagliare dunque domani, ma lo stesso vale per Sarri, costretto a inseguire una zona Champions sfuggita via dopo un inizio di stagione altalenante per via anche di una Champions League che sta sottraendo energie mentali e fisiche alla squadra.

Ma nel derby tutto questo conta poco; vale solo la legge del campo e del più forte.
(max77)
00domenica 12 novembre 2023 19:56
Lazio - Roma 0-0
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 05:35
"Cosa ci siamo detti con Sarri? E' sempre ultra simpatico con me.Ci siamo trovati prima della partita e abbiamo scherzato abbastanza.Ci vogliamo bene. Dopo la partita ridevamo perché dicevamo che nelle prossime due settimane nessuno dei due riderà o piangerà. Questo è il significato del pareggino di oggi".

Così José Mourinho a fine partita commentando lo 0-0 tra Lazio e Roma a Dazn.


Poi parlando dell'arbitraggio ha aggiunto: "Il direttore di gara avuto un criterio a senso unico contro di noi, ammonendo due centrali nei primi venti minuti...Pedro poi poteva fare nuoto, si tuffa sempre". Mentre a chi gli chiede un bilancio della sua squadra fin qui ha risposto: "Siamo a tre punti dal quarto posto e per me il campionato è cominciato alla quarta giornata, le prime tre non non le considero. Ma la mia natura resta sempre la stessa. Non sono mai soddisfatto".

Infine sul pari di oggi ha concluso: "E' comunque un punto importante. Volevamo vincere e dispiace perché avremmo fatto un bel salto in avanti. Quando non si può vincere però è meglio tenersi un punto e andare avanti. Ora c'è la sosta, abbiamo bisogno di recuperare".
(max77)
00lunedì 13 novembre 2023 05:38
Un derby romano come al solito carico di attese e tensioni finisce con un pareggio che serve poco ad entrambe le squadre.

Più nervosismo che spettacolo nello 0-0 finale, dopo il triplice fischio c'è un inizio di rissa fra Immobile e Paredes, che già si erano presi a male parole al 91', quando l'attaccante laziale aveva reclamato per la mancata concessione di un rigore e l'argentino gli aveva risposto per le rime.

Tensione anche tra i tifosi (i giallorossi presenti in Sud e quelli laziali nell'adiacente settore, la Tribuna Tevere), che già prima del via si erano resi protagonisti in negativo con il lancio di oggetti, bengala e fumogeni. Quanto al campo, il copione della partita è stato lo stesso in entrambi i tempi.

Buon inizio della Roma, poi la Lazio che esce alla distanza. Con la differenza che Provedel non ha mai corso seri pericoli, mentre la Lazio recrimina su tre palle gol avute tutte nel primo tempo, e questo dopo che la prima conclusione biancoceleste verso la porta di Rui Patricio sia arrivata solo al 25'.

A testimonianza della scarsa vena degli attaccanti di questa partita, c'è poi il fatto che nel secondo tempo, nonostante una certa supremazia laziale dal 20' in poi, non ci siano state occasioni degne di nota.
(max77)
00martedì 14 novembre 2023 05:55
"Dybala è il fulcro di questa squadra, e poi c'è la forza di Lukaku.

Da ex calciatore dico che è la più forte coppia del campionato, è perfetta.

Spero che ce lo dimostrino di più. Dipende tutto dai problemi fisici di Dybala. Se arrivano quattro o cinque palle a Lukaku, una la butta dentro".

Lo ha detto Francesco Totti, intervenendo alla prima puntata della Bobo Tv che da oggi approda sui canali radio TV della Lega Serie A RDS.

Parlando poi delle ambizioni della Roma ha aggiunto: "E' attrezzata e strutturata per arrivare tra le prime quattro. Dopo tanti anni che è rimasta fuori è il momento giusto per tornare in Champions". Infine un commento su Mourinho: "Lui per me è uno dei più grandi allenatori in circolazione al mondo. Chapeau. Ti ha portato a due finali europee in due anni, non è mai successo alla Roma. Solo per questo va elogiato. Io che sono tifoso della Roma lo ringrazio a vita per questo, poi se quest'anno riesce a portarti in Champions... La Roma è una grande squadra e deve avere un grande allenatore come Mourinho. Io sono contento se resterà, se va via spero che arrivi uno alla sua altezza", ja concluso Totti.
(max77)
00mercoledì 22 novembre 2023 05:28
"Se resto alla Roma? Non lo so".

Lo ha detto José Mourinho in un'intervista alla Rai con un primo estratto andato in onda al Tg1.

"L'ultima volta che ho parlato con mister Dan Friedkin è stato dieci minuti dopo la gara con la Lazio - ha proseguito - Mentre la settimana scorsa ho parlato con Ryan, parliamo dell'oggi. Non di rinnovo".

Quando gli viene chiesto se gli sarebbe piaciuto lavorare con Totti ha invece risposto: "E' un numero uno della storia della Roma.

Capisco la domanda, ma ti devo rispondere in un modo difensivo: come ho anche la fama di essere con le mie squadre. Questa è una cosa tra Francesco e la società".

L'intervista integrale andrà in onda venerdì.
(max77)
00mercoledì 22 novembre 2023 19:47
"Nello scouting della Roma noi abbiamo quattro tipi di valutazioni: giocatori A che sono i top player, poi i B plus che sono quelli che possono essere titolari, i B che vanno monitorati e C che non servono alla Roma.

Nel nostro database con cinquemila giocatori, il 90% dei calciatori di fascia A non possiamo prenderli.

Non ci sono le capacità finanziarie, poi magari siamo stati bravi in situazioni come quelle di Dybala e Lukaku".

Lo ha detto il general manager della Roma, Tiago Pinto, durante il Social Football Summit.

"Considerata la Roma ereditata con tanti giocatori sopra i 30 anni, con infortuni cronici e tanti calciatori fuori rosa, dico che fare più di 150 milioni di vendita e mantenere 80% di giocatori della prima squadra, portando Wijanldum, Lukaku, Mourinho, Matic e Dybala, significa che siamo riusciti a fare tante cose difficili insieme", ha aggiunto il gm. Sulla possibilità che la Roma crei la squadra B ha invece risposto: "E' un ragionamento che stiamo affrontando, ma in questo contesto italiano non sono ancora convinto che possa essere importante".

Infine sul suo rinnovo in scadenza il prossimo 30 giugno: "Sono cose di cui si parla internamente, l'importante sono solo la Roma e il suo futuro"..
(max77)
00sabato 25 novembre 2023 18:40
"Ho avuto squadre che erano delle gang di banditi, godevano a giocare fuori casa.Noi come squadra non lo facciamo però, c'è gente alla quale piace il conforto di casa perché gli manca la mamma o la nonna che gli fa il dolce.Abbiamo un pochino questo problema qua.Ho avuto squadre che provocavano la gente fuori da dentro il pullman perché volevano esaltarsi".

Lo ha detto José Mourinho nella conferenza stampa alla vigilia della sfida con l'Udinese parlando della mentalità della sua Roma.

"In casa di solito riusciamo a farlo anche in difficoltà e all'ultimo minuto. Fuori casa invece ci manca un po' di mentalità", ha poi aggiunto.

Tornando sulla questione del contratto ha invece spiegato: "Anche ieri ho riparlato con i Friedkin. Lavoriamo, ma non sul contratto". Mourinho ha poi fatto il punto sull'infortunio di Smalling. "Il problema c'è, ma non sa giocare soffrendo. Si tira un po' indietro. Ma il suo infortunio è difficile, dobbiamo avere pazienza, non posso massacrarmi o massacrare lui. Vediamo quando tornerà. Non me lo aspetto prima di 2-3 settimane. Speriamo prima del 2024".
(max77)
00domenica 26 novembre 2023 19:53
Roma - Udinese 3-1
(max77)
00lunedì 27 novembre 2023 06:00
"Siamo ancora una squadra da alti e bassi, qualche giorno sono sorpreso di modo negativo.Quindi faccio festa".

Lo ha detto Josè Mourinho a Dazn nel post partita dopo la vittoria contro l'Udinese.

"Sembra che vogliamo battere il record di punti segnando nei minuti finali - ha aggiunto - Ma dopo il primo gol si sentiva la fragilità dell'avversario. E' lì che dovevamo chiuderla".

A chi gli chiede se la Roma vista nel finale con Azmoun, Dybala e Lukaku fosse una squadra replicabile ha risposto: "E' un po' sbilanciata solo perché la natura di Paulo e Azmoun non è di grande disciplina e applicazione difensiva. Azmoun è un profilo di giocatore che amo, ma gli manca qualcosa ancora per essere un mio calciatore". Infine tornando sul concetto di "gang di banditi" di cui aveva parlato alla vigilia ha concluso: "Si nasce banditi, non lo diventi. Io ad esempio ci sono nato come un bandito del calcio".
(max77)
00lunedì 27 novembre 2023 06:01
Una "LuPa" da quinto posto.

La vittoria della Roma contro l'Udinese, che lancia i giallorossi ai confini della zona Champions, porta infatti la firma della coppia gol di José Mourinho: Dybala-Lukaku.

E se il primo segna la rete del 2-1, il secondo gioca di sponda trovando l'argentino in area di rigore per piazzare la botta decisiva.

Il colpo del ko, poi, lo piazza El Shaarawy al 90' con il definitivo 3-1, ancora nei minuti finali dopo una gara condotta, gestita e con il rischio di pareggiarla per l'unica disattenzione commessa nella partita che aveva portato al pari momentaneo di Thauvin.

La prima rete della Roma era stata segnata da Mancini con un colpo di testa, che è una specialità tra le fila giallorosse, visto che con quello di oggi la Roma è la squadra che ha segnato più gol in questo campionato di testa (7), superando anche la Fiorentina con la quale condivideva il primato prima della gara dell'Olimpico.
(max77)
00giovedì 30 novembre 2023 04:01
"Abbiamo due gare in trasferta in tre giorni, abbiamo bisogno di tutti e per questo domani farò dei cambi aspettando una risposta positiva, anche dalla gente non abituata ad andare in panchina che dovrà trovare il modo giusto per entrare e fare bene.Non ho paura di arrivare all'ultima giornata per passare il turno".

Lo ha detto José Mourinho alla vigilia della sfida con il Servette in Europa League. "

Domani non pensiamo ai gol, pensiamo a vincere" ha aggiunto, mentre parlando della gestione di Pellegrini, Sanches e Dybala ha spiegato: "Non giocheranno tutti e tre insieme. Devo fare un po' di calcoli. La gestione di Renato è ovvia. Lorenzo nell'ultima partita ha fatto la prima ora di gioco dopo tanto e Paulo è arrivato dall'Argentina e non è mai facile e ha giocato 88 minuti. Bove dovrà giocare 90 minuti e fare la doppia maratona. Dobbiamo avere la forza psicologica per dare tutto".

Poi è tornato sulla sconfitta di Praga: "E' stata inaccettabile. Al di là del risultato che ogni tanto può essere negativo. Io quel giorno ero in tribuna ed era dura. E oggi ne abbiamo parlato, ma ormai è il passato e c'è un'altra partita".
(max77)
00venerdì 1 dicembre 2023 03:20
Roma - Servette 1-1
(max77)
00venerdì 1 dicembre 2023 03:52
La Roma ha raggiunto a Ginevra l'obiettivo qualificazione al turno successivo di Europa League con un pareggio col Servette, ma la vittoria dello Slavia Praga sullo Sheriff Tiraspol mette a rischio la conquista del primo posto con accesso diretto agli ottavi di finale.

Il ritorno in panchina di Josè Mourinho dopo la squalifica per gli insulti all'arbitro Taylor non aiuta i giallorossi, che non spezzano il mezzo tabù fuoricasa, dove nel 2023 hanno vinto solo quattro volte.

Il gol di Romelu Lukaku, comunque sempre decisivo, non è bastato a superare gli elvetici e ora anche una vittoria all'ultima giornata, con lo Sheriff all'Olimpico, potrebbe far mancare il bersaglio pieno.

Per scardinare la difesa di casa Mourinho si è affidato alla coppia Dybala-Lukaku, con Celik ed El Shaarawy sulle fasce.

In difesa, è rimasto in panchina Mancini e così Cristante è scalato a fianco di Llorente e Ndicka.

Stesso ragionamento è stato fatto per Pellegrini a centrocampo, occupato da Paredes, Bove e Aouar.
(max77)
00venerdì 1 dicembre 2023 03:55
"Noi siamo superficiali in alcuni momenti della partita.Sembra che qui, fuori casa, la gente che va in panchina entri con un atteggiamento che non migliora la squadra.Alcuni giocatori hanno perso una chance, è un atteggiamento che si ripete. Senza Cristante si perde stabilità a centrocampo, ma se manca uno gioca lui. Lui è un grande esempio per gli altri a questo livello, gioca con una concentrazione altissima. Paredes ha fatto un'altra partita molto seria, è un campione del Mondo, gioca qui senza superficialità. Poi c'è gente che si sente confortata con questa superficialità".

Dura analisi di Josè Mourinho dopo il pareggio della Roma in Europa League in casa del Servette.

"Ci sono giocatori che hanno perso delle opportunità. Aouar? Non parlo di lui, parlo di altri giocatori - prosegue - Qualcuno pagherà? Da noi non puoi far pagare, lo può fare Guardiola, da noi c'è solo l'allenatore che può martellare. Io continuerò a martellare su questa gente. Il gruppo è fantastico, gente buona, gente seria, che ama la Roma, ma sono in una zona di conforto".

Quanto alla qualificazione, l'allenatore portoghese è sicuro: "Non penso sia un dramma giocare i playoff, poi chiaro che giochi contro una squadra che viene dalla Champions. Di nuovo giocheremo all'Olimpico, non voglio fare un dramma del secondo posto", conclude.
(max77)
00domenica 3 dicembre 2023 19:56
Sassuolo - Roma 1-2
(max77)
00domenica 3 dicembre 2023 20:18
Vittoria in rimonta per la Roma sul campo del Sassuolo.

A Reggio Emilia passano per primi i padroni di casa, al 25', con Henrique.

Nella ripresa - con il Sassuolo in 10 per l'espulsione di Boloca - prima Dybala pareggia su rigore, quindi (37') Kristensen la ribalta, complice la decisiva deviazione di un avversario. La Roma aggancia momentaneamente il quarto posto a 24 punti come il Napoli, che stasera riceve l'Inter.
(max77)
00lunedì 4 dicembre 2023 05:21
Ennesimo show di Mourinho, protagonista anche dopo la vittoria di Reggio Emilia col Sassuolo.

Ancora una volta polemico, il tecnico della Roma si è presentato ai microfoni di Dazn per commentare la partita vinta in rimonta e lo ha fatto parlando solo in portoghese, senza rispondere alle domande."Ringrazio il direttore (Pinto ndr) e la società che nelle ultime 24 ore mi hanno offerto sostegno - le parole dell'allenatore giallorosso, finito sotto indagine della procura federale per aver espresso dubbi sulla designazione dell'arbitro Mercenaro per la gara con il Sassuolo, - e quindi la stabilità emotiva di cui si necessita per svolgere questo lavoro. E' stata una vittoria lottata, sofferta e meritata perché anche quando eravamo in svantaggio siamo stati migliori. Sono felice per i giocatori".

In attesa della decisione della Procura dopo le dichiarazioni del pre partita, dove si era appunto detto preoccupato da arbitro e quarto uomo designati, "oggi parlo in portoghese - l'ultima dello Special One - perché il mio italiano non è così forbito per esprimere certi concetti, come quello sulla stabilità che è una qualità forte e necessaria per rendere al massimo livello". "A chi si lamentava (la panchina del Sassuolo ndr) - dico semplicemente che per ricevere fair play è necessario anche darlo" ha aggiunto Mourinho che ha concluso senza farsi fare domande.

E anche in sala stampa ha continuato con la sua lingua madre perché "il mio italiano non è, evidentemente, sufficientemente chiaro". Ancora allusioni alle polemiche della vigilia, dalle quali il tecnico della Roma si sfila a modo suo. Ringraziando società e tifosi del sostegno che gli danno, e tenendosi ben stretto un risultato strappato ad una gara molto difficile. O meglio 'muy dificile', ha detto, aggiungendo poi di avere sempre avuto la sensazione di poterla vincere, "anche quando eravamo sotto nel punteggio. L'arbitro? La prestazione è stata ottima, molto migliore di altre che avevo visto".

Per il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi, "la partita è cambiata quando siamo rimasti in 10. La Roma ha pareggiato con un rigore disponibile e il gol del vantaggio arriva su autogol.Giusta l'espulsione, che tuttavia ci ha pesantemente condizionato: fin lì la gara l'avevamo fatta soprattutto noi. Dionisi schiva poi le polemiche ("ho la mia educazione e il mio fair play") e dice di preferire parlare "della partita e del Sassuolo che non degli episodi e degli avversari come fanno alcuni miei colleghi". La chiosa va di conseguenza: "Undici contro 11 non l'avremmo mai persa", dice Dionisi, che ci tiene a sottolineare come lui non va dietro "alle polemiche e alle chiacchiere" e, tornando al match, recrimina sugli errori commessi dai suoi che, aggiunge, "ci faranno crescere".
(max77)
00lunedì 4 dicembre 2023 05:22
"La partita è cambiata quando siamo rimasti in 10, in 11 non avremmo mai perso.E poi anche il rigore era molto discutibile.Sugli episodi non siamo stati fortunati".

Così il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, intervistato da DAZN al termine della partita con la Roma.

Ma cosa ha detto Mourinho a Dionisi quando ha abbandonato l'area tecnica? "Io sono abituato al fair play e all'educazione, che fortunatamente ho - la risposta del tecnico degli emiliani - Io mi permetto solo di parlare dei miei giocatori e della mia squadra. Per questo dico che nessuno dovrebbe permettersi di parlare dei giocatori altrui".

"Se c'è una squadra che ha fair play questa è il Sassuolo, a differenza della Roma" ha detto ancora Dionisi, critico anche per un pallone non restituito dopo che la palla era stata buttata fuori campo da Consigli per permettere i soccorsi ad un compagno.

La Roma, ha aggiunto l'allenatore, "è una delle squadre più fallose del campionato. Quelle di Mourinho sono parole sbagliate. Se al fair play si risponde in modo diverso allora non c'è neanche bisogno di discutere. Parliamo della partita..."
(max77)
00martedì 5 dicembre 2023 05:55
Dopo quanto accaduto ieri, la domanda è lecita: se José Mourinho, come da sua facoltà entro cinque giorni, chiederà di essere sentito dalla procura Figc per il fascicolo sulle frasi contro Marcenaro, in quale lingua parlerà a Chinè?

L'ultima trovata dello Special One, infatti, ha fatto il giro d'Europa.

"Il solito José", scrivono in Portogallo, mentre in Spagna El Mundo punta sull' "ironia", dopo che il tecnico della Roma ha deciso di tenere la conferenza stampa post partita con il Sassuolo in portoghese e non in italiano, come forma di protesta per l'apertura di un'inchiesta federale per dichiarazioni lesive nei confronti dell'arbitro Marcenaro prima di Sassuolo-Roma.

"Il mio italiano evidentemente non è così forbito", ha poi detto sarcasticamente il tecnico che oggi, insieme alla Roma, si è visto notificare dalla procura la contestazione formale e l'avviso di conclusione indagini aperta sabato pomeriggio. Dunque da adesso scattano i cinque giorni per il club giallorosso per adottare una strategia difensiva e decidere se presentare o meno delle memorie o far interrogare lo Special One prima di un probabile deferimento che porterebbe il tecnico di fronte al tribunale federale nazionale, con il rischio di una squalifica. La società sta studiando la miglior strategia e prenderà una decisione nelle prossime 48 ore su quale strada intraprendere.

Nel frattempo però il club ritiene che ci sia una disparità di trattamento nei confronti del proprio allenatore rispetto agli altri suoi colleghi che in circostanze simili non hanno visto aprirsi indagini federali. Certo è che la battaglia con gli arbitri dello Special One continua a dividere perché se da una parte infiamma il tifo romanista, dall'altra scatena critiche contro la strategia della tensione adottata dal portoghese. "Quando io vedo un grande allenatore come Mourinho - ha tuonato Paolo Casarin, ex n.1 degli arbitri e top anche a livello internazionale - che prima della partita dice tutte quelle cose, allora vuol dire che c'è qualcosa che non funziona. Questa libertà di criticare prima, tirando fuori cose di scarso contenuto non deve essere consentita, questa roba deve essere stroncata".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com