MOSTRE ED EVENTI

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2018 16:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.288
Registrato il: 28/02/2006
Città: AGRIGENTO
Età: 48
Sesso: Femminile


21/03/2007 01:23

Dall'ultimo numero di telegiornaliste



Galassia Gutenberg


Galassia Gutenberg
di Valeria Scotti

Diciotto edizioni e una profonda esperienza sul territorio fanno di Galassia Gutenberg la più antica mostra del libro multimediale nel Meridione. Proficuo osservatorio sulle iniziative dell’editoria, Galassia Gutenberg ha riaperto in questi giorni le porte nella restaurata Stazione Marittima di Napoli.

Nata nel 1990 per promuovere la lettura attraverso l'utilizzo di linguaggi diversi, si propone come vetrina internazionale di multiculturalità, divulgazione umanistica e scientifica e new media per professionisti del settore e appassionati.

Navigare è la parola chiave di questa edizione, la cui declinazione offre percorsi sull’acqua, nel tempo, nello spazio fisico. Viaggi nell’autobiografia e verso l’altro, viaggi virtuali con lo strumento della memoria e delle nuove tecnologie.
Al centro dei quattro giorni di dibattiti ed eventi, quest’anno Galassia si è arricchita di una mostra dedicata ai taccuini di viaggio, libri autoprodotti ove immagini e testi dialogano in una sorta di intimo reportage.

Tra le opere esposte, quaranta taccuini di stranieri che raccontano Napoli attraverso i loro occhi, i raffinati acquerelli di viaggio dedicati alla Scozia di Giorgio Maria Griffa e all’Antartide di Cristophe Verdier, i venticinque taccuini di viaggi per mare di Orioli, Flores e Favarelli.
Riconfermata la sezione Mediterraneo che dal 2005 è uno degli appuntamenti fissi della Fiera.

All’inaugurazione lo scrittore egiziano Ala Al-Aswani, autore del best seller Palazzo Yacoubian, ha ricevuto dalla Fondazione Mediterraneo il prestigioso Premio Mediterraneo, già andato al Nobel Naghib Mafhuz, alla Regina Rania di Giordania, al cantante Yusuf Islam, in arte Cat Stevens.
Numerose le presenze: Giuseppe Cederna, Giovanni Soldini e lo scrittore svedese Bjorn Larsson, con racconti di passioni ed avventure in mare; i protagonisti della letteratura mediorientale al Cafè Letterario Arabo, come lo scrittore libico Ibrahim Al-Koni e l’autrice egiziana Salwa Bakr.

Due singolari iniziative hanno caratterizzato l’ormai maggiorenne Galassia Gutenberg. Il bookcruising - versione "marina" del famoso bookcrossing - ha portato i libri tra le grandi navi da crociera che approdano numerose a Napoli. MSC Crociere, partner dell’iniziativa, ha permesso ad ogni passeggero di prendere un libro messo a disposizione nella biblioteca dell'imbarco per lasciarlo poi in giro in una delle tante tappe nel Mediterraneo.

Da Roma invece è partita l'iniziativa "Un treno di libri per Napoli", organizzata dalla rivista Leggere: tutti, una linea speciale con a bordo ventitrè scrittori e numerosi viaggiatori che, nel tempo del viaggio, hanno partecipato a reading, eventi, presentazioni.



_________________












Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone