Astronomia

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2015 12:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.229
Registrato il: 17/06/2005
Età: 46
Sesso: Maschile

Utente Power



09/09/2006 17:22

Re: I pianeti simili alla Terra potrebbero essere comuni

Scritto da: texdionis 08/09/2006 11.43
WASHINGTON (Reuters) - I pianeti simili alla Terra, coperti da oceani profondi che potrebbero ospitare la vita si troverebbero in almeno un terzo dei sistemi solari scoperti, ha annunciato ieri un gruppo di ricercatori statunitensi.

Tali sistemi solari comprendono giganti gassosi noti come "Hot Jupiters" (Giovi caldi), che viaggiano su un'orbita estremamente vicina al proprio sole, anche più vicini di Mercurio al nostro Sole, ha spiegato Sean Raymond, ricercatore presso l'Università del Colorado.

I pianeti gassosi con orbita prossima potrebbero aver incoraggiato la formazione di pianeti più piccoli, rocciosi e simili alla Terra, hanno scritto i ricercatori in un articolo per il bollettino Science.

"Ora pensiamo che ci siano una nuova classe di pianeti coperti da oceani e possibilmente abitati in sistemi solari diversi dal nostro", ha scritto Raymond in un comunicato.

Il team composto da ricercatori dell'Università del Colorado, della Penn State University e dal Goddard Space Flight Center Maryland della Nasa, l'agenzia spaziale americana, ha effettuato simulazioni computerizzate di vari tipi di sistemi solari in formazione.

I giganti gassosi potrebbero contribuire alla formazione di pianeti rocciosi vicini ai soli, e anche ad attirare corpi ghiacciati che fornirebbero acqua ai giovani pianeti, secondo i ricercatori.

"Tali giganti gassosi provocano quasi un finimondo", ha detto Raymond.

"Penso che ci siano pianeti assolutamente abitabili", ha detto ancora il ricercatore . "Ma le eventuali forme di vita su questi pianeti potrebbero essere molto diverse dalle nostre. Ci sono un sacco di passi evolutivi tra la formazione di simili pianeti in altri sistemi e la presenza di forme di vita".

Almeno il 40% dei 200 pianeti circa che orbitano attorno ad altre stelle sono degli Hot Jupiters, affermano i ricercatori.
[SM=x44450]


Interessantissimo
Ma ho la seguente domanda su cui provo ad abbozzare unarisposta (praticamente faccio il Marzullo della situazione [SM=x44456] ):
come fa un gigante gassoso ad orbitare ad una distanza inferiore di Mercurio senza essere attirato (viste le dimensionie la scarsa distanza)ed "ingoiato" dalla stella intorno alla quale orbita?
Forse perchè non contano le dimensioni ma la massa e trattadosi di gigante gassoso si sa che i gas hanno un peso atomico inferiore rispetto agli atomi di un minerale solido? [SM=x44473] Ma allora Giove non dovrebbe orbitare intorno al sole dal momento che l'attrazione gravitazionale sarebbe troppo scarsa? Oppure perchè le dimensioni della stella sono inferiori a quelle del sole? [SM=x44473] Come fa un simile sistema ad esser in equilibrio?
Qualcosa i sfugge... Aiutatemi a chiarire!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone