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Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
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27/08/2011 20:55

Di lusso o low cost è l'anno del pitone
Quando il gioco si fa duro le dure cominciano a giocare: di fronte alle sfide della crisi autunnale le ragazze 2011 avanzano combattive e determinate. Infatti hanno voglia di una nuova pelle di serpente, s’intende falsa ed ecologicamente corretta, ma carica di significati inconsci visto che è simbolo di fierezza, ferocia, seduzione. Prepariamoci alla carica delle nuove pitonate, perché è questo il primo trend preciso di stagione: guizzi rettiliani sulla giacca, gli stivali, l’abito, perfino sulla camicia di chiffon. Non soltanto nel classico neroavorio naturale, ma in tutti i colori fluo: dal senape al giallo limone, dal corallo al turchese. Per ispirarsi, basta dare un’occhiata alla campagna di Prada, con quegli audacissimi stivali magari col cinturino che sono l’ultimo oggetto del desiderio.

Ma dalle nuove stampe animalier, così eleganti dal punto di vista grafico, si sono fatti tentare tutti: Gucci, Cavalli, Chloé, Valentino, Lanvin, Yves Saint Laurent; Missoni negli abiti di toni pastello, il belga Dries Van Noten per certi tronchetti di gusto punk, Giorgio Armani per le borse morbide e multicolor, Dior con le casacche rosa confetto dalle corte maniche svasate. E non è necessario spendere una fortuna: da Zara i mocassini rockabilly costano 79 euro e 95, la shopping-bag idem, lo stivale alto 149 euro. Lo stesso da H&M, da Mango e da Topshop: la caccia al serpente è aperta. Il pitone striscia sui red carpet e sotto i flash dei paparazzi: già avvistate con la nuova uniforme Nicole Kidman, Blake Lively, l’idolo delle teenager americane Ciara e la sempiterna Kate Moss.

Più acido e meno scontato del classico leopardo, il pitone può dare grandi soddisfazioni, ma necessita di alcuni accorgimenti. La blogger canadese Clara Young ricorda che «il cobra è cattivo: vi mettete addosso un animale capace di stritolare un roditore di media stazza. Perciò, se pitone dev’essere, sperimentatelo con attenzione». Clara, che ha ottime frequentazioni, racconta di aver inaugurato il suo impermeabile verde pitonato di Prada durante un weekend da amici in un castello della Borgogna. Ma quello che, il venerdì pomeriggio, alla partenza da Parigi, pareva un capo perfettamente all’avanguardia in cui sentirsi molto a proprio agio, al mercato del paese il sabato mattina si è trasformato in una bizzarria che non c’entrava niente con la sporta della spesa. Dunque: bene per la discoteca e l’happy hour, ma pensateci prima di vivere in pitone dalle nove a mezzanotte.

Soprattutto perché il pitone è una dichiarazione di guerra, o almeno di ribellione. Con un giubbotto di «pelle di serpente» (titolo italiano del film di Sidney Lumet, in originale «The Fugitive Kind») lo sradicato Marlon Brando affascinava nel 1959 la matura matriarca italiana Anna Magnani. Tutta di pitone era la giacca di Sailor Ripley alias Nicolas Cage in «Cuore selvaggio» di David Lynch, e il medesimo materiale abbonda nelle divise delle rockstar, evocando deserti dell’Arizona, tequile, sonagli minacciosi, vapori afosi.

Il compito delle trendsetter, ora, è quello di renderlo metropolitano, limitando le dosi, magari, a una cintura sottile o a una scarpa dal tacco a stiletto che spezzino un abito beige o nero. Perché l’importante è non farsi vittimizzare: né dal serpente né dalla moda.



di EGLE SANTOLINI
Fonte:http://www3.lastampa.it/moda/
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