Moda

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2015 23:03
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2011 23:21

Quest'estate vestiremo tutte pizzi e merletti
Il bello della moda del pizzo, che ha già cominciato a invadere gli armadi di signore e signorine, è che puoi cominciare da dove vuoi. Una scarpa a ramage, una borsa di paglia e trina, un portacipria con la texture di stagione, un foulard bianco e nero? Ci sono tutti e quattro: da Sergio Rossi, Valentino Garavani, Dior, Etro.

Quanto agli abiti, alle bluse, ai copricostume, c’è solo da scegliere: va bene tutto, dai mercatini dell’usato ai capi sfilati in passerella. E questo è uno di quei casi in cui andare a pescare nei cimeli di famiglia può dare davvero qualche soddisfazione.

Ma insomma prepariamoci al pizzo innocente e a quello malizioso, al sangallo e al see-through, al valenciennes e allo chantilly, perfino al ritorno di termini desueti come «camisole» e «giustacuore».

La nuova «guerre en dentelles» si combatterà in mille gradazioni, fa star fresche e addolcisce i lineamenti del viso più di una seduta di ossigenoterapia, dunque anche le cinquanta-sessantenni à la page se ne gioveranno nei giorni d’estate a 30 gradi; ma certo la destinazione naturale sono le «jeunes filles en fleur», che possono indossare trine, come segnalano gli esperti, «dalla corsa in bicicletta della mattina alla cena elegante della sera».

Niente come il pizzo permette di essere, insieme, stuzzicante e romantica: prendete, per esempio, certi calzoncini proposti da Dolce e Gabbana, mandati in passerella con una blusa accollata e a maniche lunghe, che però, proprio per il gioco dei ricami, mette in risalto il seno.
Se invece quello che perseguite è il sempiterno modello di Audrey, sempre da Dolce e Gabbana si sono visti certi abitini smilzi e istoriatissimi ben sotto il ginocchio che sembrano usciti da una commedia sofisticata degli anni Cinquanta, e da Bottega Veneta squisiti modelli di stampo francese in pizzo Lamarie.
«Guipure» fatto a mano in Svizzera, di un inconsueto color bordeaux, per Marc Jacobs, mentre Ermanno Scervino propone il pizzo anche in giallo dorato, in tuniche corte e svasate che giocano con le trasparenze, e per contrasto ankle boots piuttosto aggressivi; e ad Alberta Ferretti piace écru, insomma come in certe tovaglie della bisnonna che per ottenere quell’effetto venivano bollite nel tè, ma volete mettere la differenza: qui la trina è decisamente sexy, mette in mostra le gambe e di salottiero non ha proprio nulla.
Anzi, il rischio qualche volta è di strafare: vedi certe celebrities un po’ troppo sbrigliate, come Jessica Lowndes della serie televisiva «90210», che la settimana scorsa si è appalesata all’Embassy di Londra con un aggeggio nero di difficile definizione indossato su un reggiseno bianco a triangolo.
Meglio di lei hanno fatto altre ragazze famose, tipo Nicky Hilton, che si è presentata in tunichetta bianca a una charity o Emily Browning accollatissima alla prima di «Sucker Punch»: tutt’e due con scarpe color carne, e anche questo è un suggerimento da accogliere.
E poi la nuova trina è anticrisi non soltanto perché mette di buonumore, ma soprattutto perché ha risollevato l’economia di un intero distretto produttivo, e cioè di quella regione del Nord della Francia che sul tombolo ha vissuto per generazioni e che era da tempo in recessione.
Il «Wall Street Journal» ha dedicato al tema un lungo reportage, sottolineando che la città da tener d’occhio non è più Chantilly ma Caudry, dove due aziende rivali, Sophie Hallette e Solstiss, sfidando coraggiosamente il pizzo cinese che costa dieci volte meno riforniscono Dior, Chanel e Jean Paul Gaultier con una fiorente produzione.
Fatta a macchina, bisogna ammetterlo. Ma vi sfidiamo a notare la differenza.



di EGLE SANTOLINI

Fonte: http://www3.lastampa.it/moda/
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone